bavarese-di-panettone-alle-pere immagine

Bavarese di panettone alle pere

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bavarese di panettone alle pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Bavarese di panettone alle pere

    La trovi anche su:

    Preparazione

    La bavarese di panettone alle pere è un delizioso dolce natalizio a base di panettone con una mousse di pere e mandorle, ideale da preparare anche per il cenone di Capodanno con gli avanzi del panettone di Natale. Scopri come farlo scorrendo la ricetta step by step di Donna Moderna.

    Per preparare la bavarese di panettone alle pere, cuoi innanzitutto le pere. Metti a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Elimina la crosta del panettone, taglialo a dadini e trasferiscilo in un'altra ciotola. Sbuccia 300 grammi di pere e tagliale a fettine. Trasferiscile in un pentolino, unisci 2 cucchiai di acqua, il succo di mezzo limone e cuoci per 10 minuti o finché saranno ben cotte e morbide. Aggiungi la gelatina, sgocciolata e strizzata e mescola, finché sarà sciolta. Frulla il composto, fino a ottenere una crema omogenea e fai raffreddare.

    Prepara l'impasto. Intanto, versa il latte di mandorle e due decilitri di panna nella ciotola con il panettone preparato e lascia riposare il tutto per 10 minuti. Monta un decilitro di panna e aggiungila nella ciotola con il panettone. Unisci anche la mousse di pera, amalgama e versa il composto preparato in uno stampo a cerniera, unto con poco burro, oppure foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Coprilo con un foglio di pellicola, trasferiscilo in frigorifero e lascialo solidificare per almeno 6 ore.

    Caramella lo zucchero semolato, unisci le mandorle e immergile nell'alcool, in modo da far solidificare immediatamente il caramello. Taglia a fettine le pere rimaste e irrora con succo di limone. Monta la panna rimasta con 50 grammi di zucchero a velo e forma 15 quenelle, aiutandoti con 2 cucchiai e passando la panna da un cucchiaio all'altro. Disponile sul dolce sformato, alternandole a fette di pera.

    Riempi il centro della bavarese di panettone alle pere con la panna rimasta e decora con meline, mandorle, confetti e lo zucchero a velo rimasto.

    Riproduzione riservata