Mousse di mele agli agrumi

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mousse di mele agli agrumi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La mousse di mele agli agrumi è un dolce alla frutta in puro stile vegano: un dessert light super gustoso da sole 170 calorie per porzione e in cui le proteine animali sono assolutamente bandite. Ricca di vitamine (soprattutto la C), questa mousse è anche facilmente digeribile grazie alle essenze aromatiche contenute nella scorza degli agrumi. Ecco la semplice ricetta step by step di Donna Moderna.

    Fate ammorbidire in acqua fredda 10 g di gelatina in fogli vegana (se non la trovate potete ripiegare su agar agar in polvere). Lavate 1 arancia e 1 limone non trattati e asciugateli quindi prelevate la metà delle scorze, immergetele in acqua bollente per 1-2 minuti e tritatele finemente. Spremete l'arancia, il limone e 1 pompelmo rosa, filtrate il succo e trasferitelo in una casseruola con le scorzette tritate.


    Sbucciate 800 g di mele Golden meglio se bio, tagliatele a fettine e riunitele con 30 g di zucchero semolato nella casseruola (se non seguite una dieta vegana potete adoperare anche del miele d'acacia). Cuocete a fuoco basso per 10 minuti con il coperchio e per altri 10 senza. Frullate il tutto e aggiungete i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati oppure l'agar agar.

    Trasferite il composto di mele in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Amalgamatelo al succo e alle scorzette di agrumi con movimenti da basso verso l'alto. Suddividete la mousse di mele agli agrumi in 4 coppe e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Decorate, a piacere, con scorzette di agrumi.

    Riproduzione riservata