Ingredienti
-
150 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
20 gr
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
acqua di fiori d’arancio
-
3
-
1 bustina
-
4 dl
-
3 dl
-
0.5 dl
-
q.b.
canditi
Delizie di panettone con crema di mandorle
Sfiziosi dolcetti da forno da preparare anche riciclando il panettone avanzato di Natale: le delizie di panettone con crema di mandorle ti conquisteranno al primo assaggio. Sono buonissime!
Preparazione
1) Monta 3 uova con 100 g di zucchero, fino a ottenere una crema chiara. Unisci 150 g di farina 00 setacciata con 1 bustina di lievito vanigliato, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio e 150 g di avanzi di panettone, privato della crosta e tritato finemente, alternando gli ingredienti con 50 g di burro fuso e 1 dl di latte freddo.
2) Imburra 6 stampini individuali, anche usa e getta, e spolverizzali con poca farina. Suddividi il composto negli stampini con un cucchiaio, fino a 2/3, perché cuocendo, si gonfia. Cuoci i tortini in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti.
3) Sciogli 20 g di maizena in 3 dl di latte di mandorle freddo, aggiungi 1 bicchierino di rum e cuoci la crema per circa 5 minuti, mescolando in continuazione, finché risulterà addensata. Suddividi la crema calda o tiepida in piattini individuali.
4) Sforma tortini raffreddati o leggermente tiepidi e spolverizzali con 2 cucchiai di zucchero a velo. Trasferisci i tortini nei piattini individuali insieme alla crema. Puoi decorare, a piacere, con canditi misti, gocce di cioccolato o frutta secca (noci, nocciole, mandorle) tritata grossolanamente.