Idee in cucina

Delizie di panettone con crema di mandorle

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Delizie di panettone con crema di mandorle


    invia tramite email stampa la lista
    Delizie di panettone con crema di mandorle
    La trovi anche su:

    Sfiziosi dolcetti da forno da preparare anche riciclando il panettone avanzato di Natale: le delizie di panettone con crema di mandorle ti conquisteranno al primo assaggio. Sono buonissime!

    Preparazione

    1) Monta 3 uova con 100 g di zucchero, fino a ottenere una crema chiara. Unisci 150 g di farina 00 setacciata con 1 bustina di lievito vanigliato, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio e 150 g di avanzi di panettone, privato della crosta e tritato finemente, alternando gli ingredienti con 50 g di burro fuso e 1 dl di latte freddo.

    2) Imburra 6 stampini individuali, anche usa e getta, e spolverizzali con poca farina. Suddividi il composto negli stampini con un cucchiaio, fino a 2/3, perché cuocendo, si gonfia. Cuoci i tortini in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti.

    3) Sciogli 20 g di maizena in 3 dl di latte di mandorle freddo, aggiungi 1 bicchierino di rum e cuoci la crema per circa 5 minuti, mescolando in continuazione, finché risulterà addensata. Suddividi la crema calda o tiepida in piattini individuali.

    4) Sforma tortini raffreddati o leggermente tiepidi e spolverizzali con 2 cucchiai di zucchero a velo. Trasferisci i tortini nei piattini individuali insieme alla crema. Puoi decorare, a piacere, con canditi misti, gocce di cioccolato o frutta secca (noci, nocciole, mandorle) tritata grossolanamente.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata