Dolci della Befana

Sai già quali sono i dolci della Befana? Non solo dolciumi, caramelle, merendine e cioccolatini da infilare nella mitica calza della Befana rigorosamente preparata in casa! I dolci della Befana, o dolci dei Re Magi, sono anche veri e propri dessert natalizi da servire a tavola il giorno dell’Epifania, gustare a merenda e colazione o far magicamente apparire vicino al camino.

Dolci tradizionali italiani dell’Epifania

Dolci tradizionali delle Feste, italiani e non solo, che da sempre si preparano in cucina: con la cura che solo le mani di mamme, papà e nonni possono avere.

Torte biscotti per la Befana, è bello riscoprire le ricette tradizionali per far gustare ai bambini di oggi il sapore genuino del fatto in casa, a partire dalla famosissima ricetta del carbone dolce della Befana che li farà sicuramente impazzire di gioia oppure la calza della Befana a biscotto, da appendere in attesa del suo arrivo.

In Piemonte, per esempio, è tradizione preparare la  “fugassa col carsent”, una focaccia dolce rotonda fatta di pan brioche arricchito con canditi. La tradizione vuole che all’interno della “fugassa” piemontese vengano nascoste una fava bianca e una fava nera. Il malcapitato che trovava la fava bianca doveva pagare la focaccia e quelli della fava nera il vino! Con il gioco dell’oca al marzapane, invece, ci si potrà divertire con i più piccoli con gusto.

Dolci tradizionali dei Re Magi

Ma non è tutto! Ci sono anche da provare i dolci tradizionali francesi o spagnoli che si preparano per l’arrivo dei Re Magi! Qualche esempio?

Non ti resta che scoprire qui, in questa raccolta, le migliori ricette dolci per la Befana: tante idee semplici ma gustose da portare a tavola o fatte a posta per riempire la calza coinvolgendo attivamente i bambini che potranno vivere questa giornata con allegria e partecipazione.