tartellette-al-panettone-con-croccante-al-sesamo immagine

Tartellette al panettone con croccante al sesamo

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tartellette al panettone con croccante al sesamo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tartellette al panettone con croccante al sesamo

    La trovi anche su:

    Per il menu di Natale o il buffet di Capodanno vorreste stupire tutti i vostri ospiti con veri dolcetti da pasticcera? Provate le tartellette al panettone con croccante di sesamo. Effetto wow assicurato!

    Stendete 400 g di pasta frolla sottile e foderate 6 tartellette imburrate e infarinate; punzecchiate il fondo con una forchetta e cuocete in forno a 180° per 5-6 minuti.

    Lavorate 3 tuorli con 50 g di zucchero e 50 g di panna fresca, quindi incorporatevi i 3 albumi montati a neve e 200g di panettone sbriciolato. Sfornate le tartellette, riempitele con il composto, rimettetele in forno a 200° C e cuocete finché il ripieno sarà gonfio e dorato.

    Fate fondere 200 g di zucchero con un cucchiaio di acqua, appena lo sciroppo sarà trasparente unite 50 g di semi di sesamo, 50 g di nocciole e 50 g di mandorle e fatele caramellare; togliete dal fuoco, stendete il composto su carta da forno, lasciatelo raffreddare, quindi tritatelo nel mixer; stendetelo di nuovo in strisce sottili e infornatele a 180° C per 5 minuti. Intanto fate caramellare in un pentolino la scorza di 1 arancia non trattata tagliata a julienne con i 250 g di zucchero rimasto, unite 1 bicchiere di rum e il succo dell'arancia e fate restringere.

    Servite le tartellette al panettone guarnite con il croccante di sesamo e lo sciroppo al rum. Se vi piace, potete arricchirle anche con crema pasticcera alla vaniglia e fili di caramello.

    Riproduzione riservata