Cosa sono i muffin
I muffin sono dolcetti di tradizione inglese e americana. La loro origine è relativamente recente ma controversa. Pare siano nati come cibo povero nelle cucine di nobili case inglesi: il fornaio di casa li preparava dagli avanzi d’impasto di pane e di biscotti ed erano riservati alla sola servitù. In epoca vittoriana, i deliziosi muffins con il loro aspetto rustico conquistarono tutte le classi sociali inglesi, venivano venduti anche per strada dai cosiddetti “muffin men” (uomini dei muffins) che annunciavano i loro arrivo al suono di una campana e li prendevano da vassoi di legno appesi intorno al collo. In poco tempo conquistarono un posto anche sui vassoi dei dolci riservati per l’ora del tè.
I muffin inglesi erano molto diversi da quelli americani, prima della diffusione del lievito per dolci, erano fatti con un impasto lievitato con lievito di birra e cotto su una piastra. Questa specie di “crespella” veniva piegata in due parti, farcita con burro, e mangiata in accompagnamento a bevande calde.
I muffin americani, invece, erano una sorta di pane diviso in stampi individuali. Questi muffin si realizzavano con un impasto simile a una pastella e, originariamente, venivano lievitati con la potassa poi sostituita con il lievito in polvere. E, nel giro di poco tempo, i muffin americani hanno fatto breccia nel cuore di tutti diventando un vero e proprio simbolo delle colazioni e dei brunch all’americana. Negli Usa, tre stati hanno adottato tre muffin ufficiali: il Massachusetts con il corn muffin, New York con l’apple muffin e il Minnesota con il blueberry muffin.
Ingredienti base
Fare i muffin è molto semplice e probabilmente gli ingredienti di base li hai già in credenza: farina, latte, burro o olio di semi, zucchero, uova e lievito per dolci. Il procedimento prevede la preparazione di due composti: uno secco, fatto con le polveri ( farina, lievito, cacao o spezie) e l’altro umido, fatto con uova, burro fuso, latte o yogurt.
Lo zucchero può essere messo sia nel composto in polvere sia nella lavorazione di quello umido. Quindi si amalgamano i due composti introducendo un po’ per volta il secco nell’liquido. Ma, l’impasto dei muffin non va lavorato per troppo tempo, altrimenti si rischia di ottenere dei dolcetti fitti e duri.
L’impasto cosi ottenuto si versa in pirottini di carta posti in uno stampo per muffi in ferro o in silicone.
Per distribuire l’impasto dei muffin nei pirottini, puoi usare una brocca, una tasca da pasticcere, un cucchiaio o addirittura l’attrezzo per prendere il gelato. È importante non riempire il pirottino fino all’orlo, altrimenti in cottura fuoriesce dai pirottini per effetto della lievitazione.
Muffin per ogni gusto
La ricetta base dei muffin, puoi aromatizzarla per esempio con scorza di limone e vaniglia o modificarla con le farine che preferisci per esempio, sostituendo la farina 00 con quella integrale puoi preparare dei deliziosi muffin light! O puoi alleggerire l’impasto aggiungendo Puoi arricchire l’impasto base per ottenere mille varianti di muffin con un solo impasto! Per esempio puoi aggiungere frutta fresca come lamponi, mirtilli, mele, banane o, con frutta secca o frutta disidratata come per esempio i muffin di Donna Moderna con uvetta e albicocche; o, se ti piace, puoi impreziosire l’impasto base con gocce di cioccolato o le spezie che preferisci, zenzero, cannella o noce moscata e, perchè no, anche muffin con fiocchi d’avena!
I muffin base sono buonissimi da mangiare così al naturale ma puoi anche farcirli con creme di ogni tipo o golose confetture, come questi golosi muffin ripieni di Donna Moderna! Se vuoi regalarli o portarli a una festa i muffin possono anche essere decorarti in superficie, per esempio con crema di burro, ed essere un alternativa ai classici cupcake! E, se vuoi gustarli in un sol boccone, basta cambiare il formato dei pirottini per ottenere dei mini muffin, davvero deliziosi!
La ricetta base dei muffin può anche essere realizzata in versione salata, perfetti per l’aperitivo o come antipasto e ideali per arricchire la tavola del buffet delle feste. I muffin salati più famosi sono cornbread muffins fatti con farina di mais. Anche la versione salata puoi divertirti a prepararla in vari gusti: con il formaggio, con le verdure per esempio con la zucca o spinaci,o pezzetti di salumi oppure abbinarli addirittura con il pesce come questi muffin al salmone di Donna Moderna!
Che ne dici se ora prepariamo dei muffin insieme? Scegli qui di seguito una ricetta di Donna Moderna. Come preferisci oggi i muffin, dolci o salati? Forza, indossa subito il tuo grembiule più comodo, pesa tutti gli ingredienti e iniziamo!