Mini muffin allo yogurt e panna

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mini muffin allo yogurt e panna


    invia tramite email stampa la lista

    100 g di burro morbido
    50 g di zucchero
    1,5 dl di yogurt
    4 cucchiai di panna fresca
    1 uovo
    220 g di farina
    1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
    1 arancia
    1 limone non trattati
    zucchero a velo




    1 Prepara la base. Monta 80 g di burro morbido con la frusta, aggiungendo man mano lo zucchero, fino a ottenere una
    crema soffice. Incorpora l'uovo, sbattendo in continuazione con la frusta, finché sarà ben amalgamato e il composto risulterà gonfio e omogeneo.
    2 Fai l'impasto. Lava l'arancia e il limone con cura, grattugia la scorza di entrambi. Setaccia la farina con il lievito e lavorala con la frusta elettrica con la crema di burro, lo yogurt e la panna, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Unisci e amalgama infine anche la scorza degli agrumi. Spennella l'interno dei pirottini o degli stampini con il burro rimasto, riempiendoli solo fino a metà altezza perché, durante la cottura, l'impasto si gonfia e potrebbe fuoriuscire.
    3 Cuoci e servi. Metti i muffin in forno già caldo a 180°C e cuocili per circa 15 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Prima di togliere i muffin dal forno, puoi verificare la cottura, inserendo uno stecchino al centro, il quale dovrà uscirne asciutto. Togli i muffin dal forno e falli raffreddare su una gratella. Servili direttamente dentro i pirottini di carta oppure, se hai utilizzato gli stampini, sformali. Spolverizza i muffin con lo zucchero a velo, facendolo cadere da un colino o setaccino; quindi sistemali in
    un'alzatina o in un piatto da portata e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata