Idee in cucina

Muffin dolci alle zucchine

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muffin dolci alle zucchine


    invia tramite email stampa la lista
    Muffin dolci alle zucchine
    La trovi anche su:

    1) Metti in una ciotola il burro, già ben ammorbidito a temperatura ambiente. Unisci anche lo zucchero e monta i due ingredienti, con le fruste elettriche, in modo da ottenere una crema soffice e uniforme.

    2) Dividi i tuorli dagli albumi, tieni da parte in una ciotola questi ultimi e aggiungi alla crema di burro preparata solo i tuorli. Setaccia la farina con il lievito e aggiungila al composto, mescolando con cura. Grattugia le zucchine, con una grattugia a fori grossi, e uniscile al composto preparato. Gira bene il tutto per amalgamare i vari ingredienti.

    3) Monta a neve gli albumi e incorporali all'impasto preparato mescolando con una spatola dal basso verso l'alto in modo da non smontarli, poi versa il composto negli stampini imburrati e ben infarinati. Puoi utilizzare dei piccoli stampini individuali della capacità di 1 dl e 1/2 oppure 2 dl o, in alternativa, una teglia apposita che contiene in un unico stampo 12 formine da muffin.

    4) Riscalda il forno a 180° C e quando è arrivato alla temperatura giusta inforna i muffin dolci alle zucchine per 30 minuti circa. Prima di sformarli, lasciali intiepidire in modo da non romperli. Servili caldi o freddi spolverizzati da un velo di zucchero.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata