• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Metti in una ciotola il burro, già ben ammorbidito a temperatura ambiente. Unisci anche lo zucchero e monta i due ingredienti, con le fruste elettriche, in modo da ottenere una crema soffice e uniforme.

2) Dividi i tuorli dagli albumi, tieni da parte in una ciotola questi ultimi e aggiungi alla crema di burro preparata solo i tuorli. Setaccia la farina con il lievito e aggiungila al composto, mescolando con cura. Grattugia le zucchine, con una grattugia a fori grossi, e uniscile al composto preparato. Gira bene il tutto per amalgamare i vari ingredienti.

3) Monta a neve gli albumi e incorporali all’impasto preparato mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli, poi versa il composto negli stampini imburrati e ben infarinati. Puoi utilizzare dei piccoli stampini individuali della capacità di 1 dl e 1/2 oppure 2 dl o, in alternativa, una teglia apposita che contiene in un unico stampo 12 formine da muffin.

4) Riscalda il forno a 180° C e quando è arrivato alla temperatura giusta inforna i muffin dolci alle zucchine per 30 minuti circa. Prima di sformarli, lasciali intiepidire in modo da non romperli. Servili caldi o freddi spolverizzati da un velo di zucchero.