muffin-al-limone-e-vaniglia

Muffin al limone e vaniglia

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Muffin al limone e vaniglia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la scorza, avendo cura di prelevare solo la parte gialla, perché quella bianca è amara. Ammorbidite 40 g di burro a temperatura ambiente, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo a crema con 70 g di zucchero semolato, utilizzando un cucchiaio di legno.
    Incorporatevi quindi l'uovo, 60 ml di yogurt, la scorza di limone e, infine, 150 g di farina setacciata con mezzo cucchiaino di lievito per dolci e la vanillina.

    2) Adagiate 6 pirottini di carta nelle apposite cavità di uno stampo e versatevi il composto con molta cura. Cuocete in forno, preriscaldato a 170°, per 25 minuti.

    3) Lasciate raffreddare i muffin, sollevateli con i pirottini, spolverizzateli con zucchero a velo e guarnite con granella di zucchero. Se vi piace, potete completare la decorazione con triangolini di limone caramellati.


    Squisiti tortini soffici e leggeri all'aroma di limone, ottimi per una merenda sana. I muffin al limone e vaniglia sono molto facili da preparare e cotti al forno, un'idea per le feste di complkeanno da preparare anche insieme ai bambini.

    Riproduzione riservata