Come fare i muffins salati semplici

Come fare i muffins salati semplici

  • 29 11 2021
Sono deliziosi muffin salati semplici, english muffin stuzzicanti e gustosi da servire al mattino come sono soliti fare gli inglesi, ma anche in qualsiasi momento della giornata.
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come fare i muffins salati semplici

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    I muffin salati sono una ricetta golosa, facile da fare, e che si può sfruttare per tante situazioni diverse. Sono perfetti nel cestino del pane insieme ai grissini e alle fette di pane casereccio per mangiarli con i salumi o come merenda salata al posto della solita focaccia.

    Il muffin si è soliti mangiarli dolci, nella versione più originale anglosassone. Sono riconoscibili dalla loro forma: una deliziosa tortina profumata, di soffice impasto, bombata in superfice perché cotta in appositi stampi. Sono facilissimi e l’impasto base puoi facilmente personalizzarlo come più ti piace.

    Gli ingredienti dei muffin salati semplici

    La ricetta che ti proponiamo è la variante di muffin salati più semplice, con formaggio e un po’ di tabasco, perfetti per tante occasioni. Sono fatti con lievito di birra fresco, ma nulla ti vieta di usare il tuo lievito madre o quello secco. Non ti resta che seguire la ricetta step by step qui di seguito ma, munisciti di tanta pazienza: i muffin salati semplici hanno necessità di almeno 2 ore di lievitazione, prima di cuocerli e finalmente gustarli.

    Preparazione dei muffins salati semplici


    1) Sciogli 15 gr di lievito di birra in una ciotola con 3 cucchiai di acqua tiepida e lascia riposare per 10 minuti. Fai fondere a fuoco lento 80 gr di burro e lascialo intiepidire, aggiungi 1 uovo sbattuto e 1/2 bicchiere di latte e amalgama. Unisci le due preparazioni con 500 gr di farina assieme a una presa di sale e lavora con le mani fino a raggiungere la perfetta omogeneità. Poi lascia lievitare l’impasto per i muffin per 60 minuti circa, coprendo la ciotola con un foglio di pellicola


    2) Grattugia 100 gr di formaggio grana e aggiungilo all’impasto lievitato assieme al tabasco. Amalgama ulteriormente e stendilo dello spessore di 2,5 cm. Ritaglia tanti dischi dall’impasto, utilizzando un bicchiere o un coppa pasta, poi inserisci i dischetti nei vari stampini monoporzione in silicone o in una teglia per muffin. Metti la teglia nel forno spento con la luce accesa e lascia lievitare i muffin per circa 1 ora.


    3) Tira fuori la teglia dal forno e riscalda quest’ultimo fino alla temperatura di 220° C in funzione statica. Cuoci i muffin salati semplici per 20 minuti; una volta cotti, falli raffreddare bene prima di sformarli e servirli. 

    Riproduzione riservata