Muffins salati semplici

Foto
4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muffins salati semplici


    invia tramite email stampa la lista

    Il muffin è un dolce di origine anglosassone, la ricetta nel tempo ha subito variazioni, con versioni anche salate. Questa che vi proponiamo è la più semplice con 100 g di formaggio grana e un cucchiaio di tabasco a insaporire l'impasto. Seguite la ricetta step by step dei muffin salati semplici.

    • 1) Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con 3 cucchiai di acqua tiepida e lasciate riposare per 10 minuti. Fate fondere a fuoco lento il burro e lasciatelo intiepidire, aggiungete l'uovo sbattuto, il latte e amalgamate. Unite le due preparazioni alla farina assieme al sale e lavorate con le mani fino a raggiungere la perfetta omogeneità. Lasciate lievitare l'impasto per i muffin per 1 ora circa. 
    • 2) Grattugiate il grana e aggiungetelo all'impasto assieme al tabasco, amalgamate ulteriormente e stendetelo dello spessore di 2,5 cm. Ritagliate tanti dischi dall'impasto utilizzando un bicchiere, poi inseriteli nei vari stampini monoporzione in silicone o in una teglia per muffin e lasciateli lievitare ulteriormente per circa 1ora.


    • 3) Fate cuocere i muffin salati semplici per 20 minuti in forno caldo a 220 °C e fateli raffreddare prima di servirli. 
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata