Ingredienti
-
200 gr
-
150 gr
-
2.5 dl
-
8 cucchiai
-
4 cucchiai
-
1 bustina
-
60 gr
-
50 gr
-
1
-
1
-
1
-
q.b.
I muffin sono dolcetti molto versatili, si possono gustare a colazione come per uno spuntino e sono perfetti per un buffet, un picnic e in tante altre occasioni. Questa che vi proponiamo è una variante vegana sofficissima tanto genuina quanto originale. È preparata con frutta fresca, frutta secca disidratata e farine di farro e di mais. Per dolcificare è stato scelto di usare lo sciroppo d’acero e al posto del burro e delle uova abbiamo inserito tra gli ingredienti un mix di olio d’oliva e succhi. Provateli anche voi, potete proporli ai bambini anche come merenda di scuola.
Tagliate la frutta. Sciacquate 30 g di uvetta e fatela ammorbidire in acqua tiepida. Tagliate 50 g di fichi secchi e 60 g di albicocche disidratate a cubetti molto piccoli (1/2 cm di lato). Tagliate 1 pera sbucciata a dadini di circa 1 cm di lato e irroratela con succo di limone, perchè non annerisca.
Preparate il composto. Mescolate in una ciotola 200 g di farina di farro integrale o semintegrale e 150 g di farina di mais macinata fine (fioretto) con 1 bustina di lievito vanigliato, unite un pizzico di sale e la scorza grattugiata do 1 arancia non trattata. In un’altra ciotola, sbattete con una frusta, 2.5 dl di succo di pera, 4 cucchiai di sciroppo d’acero e 8 cucchiai di olio di oliva; versate a filo il liquido nella ciotola con le farine e amalgamate bene.
Completate l’impasto. Aggiungete al composto preparato la frutta secca preparata, l’uvetta sgocciolata e asciugata e i cubetti di pera sgocciolati e amalgamate il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocete le tortine. Versate il composto dei dolcetti in uno stampo da 6 muffin, oliato e infarinato oppure ricoperto con carta forno. Livellate e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti.
Gustate. Lasciate intiepidire i muffin soffici di frutta disidratata direttamente nella teglia, quindi sformateli e portateli in tavola.