insalata-di-borlotti-e-pomodori-secchi

Insalata di borlotti e pomodori secchi

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di borlotti e pomodori secchi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Insalata di borlotti e pomodori secchi

    La trovi anche su:

    Che ne direste di una bella insalata nutriente e gustosa, che faccia anche da piatto unico se abbinata a una fetta di pane magari abbrustolito? I legumi per esempio, si prestano benissimo per la realizzazione di gustosi contorni: ecco come preparare l'insalata di borlotti e pomodori secchi. Per la buona riuscita è necessario cuocere i fagioli molto bene, come indicato nella ricetta per almeno mezzora se sono quelli freschi. Se usate quelli secchi vanno cotti almeno per un'ora (dopo averli tenuti a bagno tutta la notte).

    Preparazione

    1) Sgranate un kg di fagioli borlotti nel baccello (la quantità finale sarà circa 500 g), lessateli con 2 foglie di alloro per circa mezz'ora e lasciateli intiepidire nell'acqua di cottura.

    2) Tritate finemente uno scalogno e raccoglietelo in una ciotolina; unitevi un pizzico di origano secco, un pizzico di sale e una macinata di pepe, copritelo con olio extravergine d'oliva e lasciate riposare.

    3) Sgocciolate i fagioli, trasferiteli in una terrina e unitevi 50 g di pomodorini secchi sott'olio ben sgocciolati. Condite con l'olio aromatizzato preparato e mescolate bene.

    Riproduzione riservata