Ingredienti
-
1 kg
-
50 gr
-
2 foglie
-
50 q.b.
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Insalata di borlotti e pomodori secchi
Che ne direste di una bella insalata nutriente e gustosa, che faccia anche da piatto unico se abbinata a una fetta di pane magari abbrustolito? I legumi per esempio, si prestano benissimo per la realizzazione di gustosi contorni: ecco come preparare l’insalata di borlotti e pomodori secchi. Per la buona riuscita è necessario cuocere i fagioli molto bene, come indicato nella ricetta per almeno mezzora se sono quelli freschi. Se usate quelli secchi vanno cotti almeno per un’ora (dopo averli tenuti a bagno tutta la notte).
Preparazione
1) Sgranate un kg di fagioli borlotti nel baccello (la quantità finale sarà circa 500 g), lessateli con 2 foglie di alloro per circa mezz’ora e lasciateli intiepidire nell’acqua di cottura.
2) Tritate finemente uno scalogno e raccoglietelo in una ciotolina; unitevi un pizzico di origano secco, un pizzico di sale e una macinata di pepe, copritelo con olio extravergine d’oliva e lasciate riposare.
3) Sgocciolate i fagioli, trasferiteli in una terrina e unitevi 50 g di pomodorini secchi sott’olio ben sgocciolati. Condite con l’olio aromatizzato preparato e mescolate bene.