Cena veloce: le ricette

Il nostro modo di vivere ha fatto diventare la cena il pasto principale della giornata, il momento dove la famiglia si riunisce o l’occasione per vedere un amico. Spesso, però, si arriva a casa da lavoro in preda alla stanchezza e con poche idee per preparare una cena appetitosa e possibilmente sana. La soluzione è puntare su ricette semplici e veloci da avere sempre a portata di mano per preparare una cena veloce e sfiziosa in poco tempo.

Ogni tanto capita a tutti di non sapere cosa preparare per cena e, soprattutto quando non si ha tanto tempo o tanta voglia di passare la sera ai fornelli, si cercano soluzioni veloci e sfiziose come un toast o un panino con l’hamburger o la mozzarella in carrozza da gustare rilassato davanti a un bel film. Tuttavia, dobbiamo tener presente che la cena, anche se veloce, è l’ultimo pasto della giornata, serve a non farci andare a dormire a stomaco vuoto e permetterci, quindi, di riposare bene. Una cena ideale non dev’essere tanto “nutriente” come la colazione o il pranzo, perché non si consumano molte energie durante la notte; ed è meglio consumarla la sera non troppo tardi, in modo che si abbia tempo di digerire prima di andare a letto. Ma, allora, cosa è meglio scegliere? Una ricetta per un primo piatto veloce o un secondo veloce? O un piatto unico ben bilanciato?

Gli ingredienti per la cena veloce, sana e leggera

Una cena veloce, sana e leggera dev’essere composta da una parte di verdure cotte o crude di stagione; una parte di proteine a basso contenuto di grassi, per esempio uova, pesce, legumi, formaggio fresco o yogurt, seitan, funghi o anche la carne; una piccola parte di grassi sani: oli vegetali di prima spremitura a freddo, frutta secca, tuorlo d’uovo, yogurt, avocado; e, infine, una piccola parte di amido o cereali, per esempio pasta, riso integrale, patate, banane e pane integrale per accompagnare.

Avendo presente queste piccole regole ricorda che per rilassarsi durante la settimana è fondamentale fare una lista della spesa super pensata, che preveda la giusta quantità di scorte. In questo può esserti utile fare il menù settimanale.

Idee per ricette semplici e veloci per la cena

La cucina mediterranea come quelle regionali italiane, ti offrono sempre ottimi spunti per ricette tradizionali, veloci ed economiche. Per esempio, se sei un amatte dei primi piatti puoi preparare i classici spaghetti veloci, conditi con aglio olio e peperoncino, con il tonno o salsiccia.

Oppure puoi scegliere la tradizionale pasta alla puttanesca o condire il tuo formato di pasta preferito con un sugo veloce salva cena! Se invece sei un’amante della carne, le scaloppine sono velocissime da preparare e perfette per ogni occasione, ma anche la carne alla pizzaiola, o il filetto del gourmet si preparano in soli 15 minuti!

Se preferisci il pesce, la scelta più rapida per una cena veloce sono le ricette alla piastra per cuocere le pratiche bistecche di tonno, pesce spada o salmone…ma non pensare che l’orata o il branzino al forno impieghino a cuocere tanto di più…in questo caso, però, per essere più rapida, portali a casa già puliti!

Se sei ancora indecisa, scegli qui sotto una ricetta veloce di Donna Moderna: solo o in compagnia, sono sempre un’ottima scelta!