Quando vuoi preparare un piatto leggero, senza sfruttare troppi grassi come olio e burro (ma anche senza rinunciare a croccantezza e sapore), la cottura saltata in padella è perfetta. Adatta di per sè sia a verdure che a legumi, carne e pesce, si presta in particolare a preparare tanti contorni semplici e veloci con gli ortaggi di tutte le stagioni, un pizzico di spezie o una spolverata di formaggio.
In primavera si possono infatti portare in tavola in relativamente pochi minuti gli agretti in padella, gli spinaci al burro, le carote novelle, gli asparagi e i fagiolini, in estate le classiche zucchine in padella, i peperoni o le melanzane al salto, in autunno i funghi freschi trifolati (anche se non si possono propriamente considerare verdure), i porri e la zucca. E in inverno? Broccoli, broccoletti, cavolini di Bruxelles ma anche finocchi, radicchio e ovviamente… le patate croccanti.
Ogni momento dell’anno è buono per sfruttare questo pratico metodo di cottura che permette di cucinare tanto piatti light quanto pietanze gourmet. Scorri le migliori ricette di Donna Moderna per cucinare un perfetto contorno di verdure in padella e mettiti subito alla prova si fornelli. Ricordati che per “saltare” a regola d’arte è meglio scegliere padelle ampie di almeno 28 cm di diametro, la riuscita del piatto te la garantiamo noi.