• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Padellata di finocchi alla mediterranea

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Padellata di finocchi alla mediterranea

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Eliminate le parti esterne di 4 finocchi, tagliate la sommità con la parte verde e tenete da parte le barbine. Divideteli a metà, poi riduceteli a spicchietti non troppo sottili. Sciacquateli bene e sgocciolateli.

    2) Spellate 2 scalogni e affettateli finemente, poi metteteli a stufare a fiamma dolce in una padella ampia e antiaderente, con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e 1 pizzico di peperoncino.

    3) Aggiungete 2 foglie di alloro precedentemente lavate e i finocchi preparati e fateli rosolare, mescolando, per 4-5 minuti. Sciacquate 100 g di pomodorini ciliegia, asciugateli e tagliateli a metà. Aggiungeteli nella padella con i finocchi, regolate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe; proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.

    4) Togliete dal fuoco, spolverizzate tutto con le barbine di finocchio tenute da parte e tritate. Servite la padellata di finocchi alla mediterranea calda, nello stesso recipiente di cottura.

    Non tutti sanno che i finocchi da poco tempo sono più teneri e dolci. Si riconoscono a colpo d’occhio per la presenza delle barbine di un bel verde brillante e per le foglie che devono essere chiare, integre, senza spaccature, compatte, lisce e ben attaccate alla base. Inoltre, la parte tagliata del torsolo deve essere bianca. La varietà tonda (impropriamente chiamata “maschio”) è più adatta a essere consumata cruda. Quella affusolata (impropriamente chiamata “femmina”) si presta meglio alla cottura. Provate anche una ricetta in insalata: cliccate qui per scoprire come preparare i finocchi al pepe nero.