• Procedura
    33 minuti
  • Cottura
    8 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Melanzane in padella

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mondate e sbucciate 2 melanzane, poi tagliatele a metà e quindi a rondelle, salatele e mettetele su un tagliere a perdere acqua per mezz’ora circa. Spremete il succo di 1/2 limone e di 1/2 arancia

2) Tritate 1/2 costola di sedano e 1 cipolla con qualche scorzetta dei 2 agrumi. Fate appassire le verdure in un filo d’olio extravergine d’oliva, bagnate col succo, fate restringere qualche istante quindi raccogliete il soffritto e tenetelo da parte.

3) Asciugate le melanzane con carta assorbente da cucina e mettetele a rosolare nella stessa padella del soffritto. Unite nuovamente il trito di sedano e cipolla e fatele insaporire 10-15 minuti, finché saranno morbide. Regolate di sale e pepe e profumatele, a  piacere, con qualche foglia di basilico e menta.


Siete in cerca di una ricetta delle melanzane in padella più tradizionale? Scaldate in una padella l’olio extravergine d’oliva e fatevi dorare le melanzane, 2 o 3 minuti per lato; poi aggiungete un trito di cipolla e aglio sminuzzati finemente, un cucchiaio di prezzemolo fresco e 50 g di pane grattato; salate, pepate e continuate la cottura per circa 10 minuti, mescolando delicatamente. Servite subito le vostre melanzane trifolate in padella.