Il baccalà in umido con le olive è una ricetta semplice e alla portata di tutti per mangiare questo gustoso pesce tutto l'anno!
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Baccalà in umido con le olive

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Ti bastano pochi ingredienti per insaporire il baccalà, un pesce gustosissimo già così com’è: lassato, grigliato o magari mantecato solo con limone e olio di oliva. Fritto in pastella, si è soliti gustarlo durante le feste natalizie o una volta ogni tanto, ma il baccalà in umido è una ricetta da conservare nell’libro delle ricette da riproporre abitualmente perchè facile e veloce e puoi proporlo in altre varianti:

    Ma anche, con un po’ di piccante, con il timo oppure con lo zenzero, se vuoi osare! Ma, non osare troppo con il sale del condimento, rischi di rovinare la ricetta, rendendola immangiabile!

    Gli ingredienti del baccalà in mido con le olive

    Il sapore mediterraneo del nostro baccalà in umido con le olive è dato dai suoi caratteristici ingredienti: capperi, origano, pomodori, aglio, cipolla, acciughe e olio extravergine di oliva. Per velocizzare la ricetta, acquista un trancio di baccala già bagnato, cuocerà in casseruola in un attimo!

    Preparazione del baccalà in umido con le olive

    1. Pulisci bene 700 gr di baccalà già bagnato, eliminando la pelle e le lische.
    2. Trita insieme, 1 cipolla media e 2 spicchi d’aglio, spellati . Scalda 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e fai appassire il trito di aglio e cipolla a fuoco medio, assieme 1 acciuga sciacquata e diliscata.
    3. Unisci il pesce, tagliato a pezzi grossi, nella casseruola, non appena il soffritto inizia a dorare, e lascia cuocere per qualche minuto. Cospargi il baccalà con 1/2 cucchiaino di origano e unisci anche 50 g di olive toscane e 1 cucchiaio di capperi dissalati. Bagna il tutto con qualche cucchiaio di acqua e aggiungi poco sale, se serve, e una macinata di pepe fresco, copri e cuoci a fuoco basso per 10 minuti.
    4. Unisci 4 pomodori maturi tagliati in 4, copri nuovamente e fai andare il baccalà per altri 20 minuti.
    5. Controlla il sale e servi il baccalà in umido con le olive con un contorno di purè di patate o di polenta.
    Riproduzione riservata