Ingredienti
-
q.b.
-
300 gr
-
1 spicchio
-
1.2 kg
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
2 cucchiai
-
1 mazzetto
-
1 bicchieri
-
q.b.
-
1
-
50 gr
Preparazione
1,2 kg di baccalà già dissalato
1 peperone rosso
1 peperone verde
300 g di pomodori ciliegia
1 grossa cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di capperi sott’aceto
1 bicchiere di vino bianco secco
50 g di olive nere snocciolate
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di pinoli
zucchero
farina
olio extravergine di oliva
aceto
sale e pepe
1 Cuoci il baccalà. Pulisci il baccalà, già dissalato, privalo della pelle, asciugalo, elimina tutte le lische con le pinzette e dividilo in 6 porzioni. Infarina i pezzi di baccalà, falli rosolare in una larga padella con un filo di olio extravergine di oliva e prosegui la cottura per circa 30 minuti, rigirandoli spesso e spruzzandoli con il vino bianco secco.
2 Prepara gli altri ingredienti. Trita grossolanamente la cipolla e soffriggila in un’altra padella con 3 cucchiai di olio e 1 spicchio d’aglio schiacciato e spellato. Unisci i pinoli, 1 cucchiaio di zucchero e 1 bicchiere di aceto e lascia sobbollire a fuoco medio per circa 5 minuti. Intanto lava e asciuga i peperoni, dividili a metà, elimina il picciolo, le nervature bianche e i semi e tagliali a dadini. Aggiungi i peperoni, i capperi sott’aceto, le olive nere e i pomodorini lavati e asciugati.
3 Completa e servi. Prosegui la cottura per circa 15-20 minuti, finché i pomodori risulteranno teneri. Regola di sale, spolverizza con il prezzemolo tritato, insaporisci con un’abbondante macinata di pepe. Disponi i tranci di baccalà nei piatti e servili, accompagnandoli con la caponatina. Decora, a piacere, con foglioline di salvia.