• Persone
    30
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara le verdure. Lava bene sotto l’acqua corrente 500 g di cipolline borretane, elimina la prima guaina se risultasse troppo coriacea o sciupata, scolale e tamponale con carta da cucina. Fai scaldare in una padella larga, che possa contenere in un solo strato tutte le cipolline, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 20 g di burro, che non deve scurire. Aggiungi 2 cucchiai di zucchero e, mescolando, fallo caramellare leggermente.

2) Cuoci le cipolline. Metti nella pentola le cipolline e falle rosolare per circa 5 minuti finchè si saranno un po’ scurite e caramellate. Irrorale con 2 cucchiai di aceto bianco, fallo evaporare a fiamma viva. Sala, mescola con un cucchiaio di legno, spegni e togli dal fuoco. Diluisci in un pentolino 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo) con 1 dl di brodo di verdure ben caldo ed emulsiona con una piccola frusta.

3) Stufale e servile. Lava e asciuga 2 foglie di alloro. Piegale in due in modo che il loro aroma venga assorbito più rapidamente in cottura e uniscile alle cipolline. Versa anche il condimento al pomodoro preparato nella padella, abbassa la fiamma e fai stufare con il coperchio per altri 15 minuti. Scopri, cuoci le cipolline in agrodolce per altri 5 minuti per far addensare la salsina e servi a tavola.


Le cipolline in agrodolce sono il contorno caldo perfetto per carni arrosto oppure lessate e sono eccellenti come accompagnamento dei formaggi, soprattutto quelli stagionati. Se lo preferisci, puoi servirle anche fredde, come antipasto: sistemale in un piatto e portale in tavola insieme a salumi misti, filetti di acciuga sott’olio e ventresca di tonno.

Le cipolline borettane utilizzate nella nostra ricetta sono una varietà di cipolle piccole, piatte e consistenti che si trovano sul mercato tutto l’anno. Cuociono piuttosto in fretta e sono facili da cucinare; richiedono solo una buona dose di pazienza per essere sbucciate. Se hai poco tempo, nei supermercati puoi trovarle già mondate. Sono praticissime ma attenzione: conservale in frigorifero nella confezione chiusa per non più di 2-3 giorni; dopo tendono ad ammuffire.