Finta pizza di albumi

Finta pizza di albumi

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Finta pizza di albumi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara i pomodori. Stacca il picciolo a 300 g di pomodorini ciliegia, lavali, asciugali con un telo e tagliali prima a metà e poi in 4 spicchi con un coltellino seghettato. Disponi gli spicchi su una placca foderata con carta da forno, unisci 1 spicchio d'aglio spellato e ridotto a pezzettini e condisci il tutto con un filo di olio extravergine d'oliva. Passa i pomodorini sotto il grill del forno ben caldo per 5-10 minuti.

    2) Cuoci gli albumi. Riunisci gli albumi in una ciotola, regola di sale e pepe e sbattili leggermente con una forchetta. Suddividili in 1 grossa teglia tonda o 4 tegliette basse foderate con carta da forno bagnata e strizzata, aggiungi una dozzina di foglie di basilico lavate, asciugate e ridotte a pezzettini e cuoci in forno già caldo a 200° C per 5 minuti.

    3) Completa la pizza. Taglia 100 g di prosciutto cotto magro a striscioline sottili, dissala 1 cucchiaino colmo di capperini sotto sale immergendoli 2 o 3 volte in acqua tiepida, sgocciolali e asciugali. Disponi i pomodorini cotti sugli albumi e cuoci ancora per 2-3 minuti. Completa con capperini e prosciutto. Guarnisci con foglioline di basilico, completa le finte pizze di albumi con un filo di olio evo crudo e servi.

    Riproduzione riservata