Idee in cucina

Mozzarella in carrozza originale napoletana

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mozzarella in carrozza originale napoletana


    invia tramite email stampa la lista
    Mozzarella in carrozza originale napoletana
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Elimina la crosta da 400 g di pane casereccio e taglialo in fette di circa 1 cm. Affetta sottilmente 400 g di mozzarella di bufala, sistema le fettine su più fogli di carta assorbente, per eliminare parte del siero. In questo modo la mozzarella rimarrà più compatta e, durate la cottura, non fonderà prima del dovuto.

    2) Disponi su un tagliere di legno 8 fette di pane e coprile con abbondante mozzarella, badando però che non oltrepassi i bordi, quindi copri il tutto con altrettante fette di pane.

    3) Sistema la farina in un piattino e riempi una tazza di acqua fredda; poi, premendo i sandwich di pane e formaggio, passane i bordi prima nella farina e quindi nell'acqua, creando così una specie di collante che dovrà impedire la fuoriuscita della mozzarella durante la fase di cottura.

    4) Versa 2 dl di latte in una ciotola, imbevici rapidamente il pane imbottito e sistemalo in un recipiente largo; sbatti 4 uova intere, versale sui sandwich e lasciateli in infusione finché ne saranno imbevuti in profondità.

    5) Porta l'olio d'oliva a temperatura molto elevata e friggi i panini dorandoli in modo uniforme, scola le mozzarelle in carrozza su carta da cucina, sala e servi subito in tavola. L'olio deve essere davvero molto caldo: prima di cuocere il tuo piatto metti qualche briciola e assicurati che sfrigoli.


    La mozzarella in carrozza è un piatto tipico che fa parte della cucina campana. Secondo la ricetta originale napoletana, si dovrebbe preparare con fette di pane casereccio raffermo farcite con mozzarella di bufala, in quanto più grassa e saporita, se non hai a disposizione il primo puoi optare anche per del comune pancarré. Prova anche la ricetta con acciughe o alici sott'olio. Sfiziosissima!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata