• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tabulè alla libanese

La trovi anche su:

Semplice e veloce da preparare, fresco e profumato: il tabulè, taboulè o tabbouleh è un piatto freddo a base di burghul (bulgur) perfetto per l’estate. La ricetta tradizionale libanese, il Paese che ne rivendica la paternità, è particolarmente ricca di erbe aromatiche e adatta anche a chi segue un regime vegano. Scoprite come cucinarlo con le vostre mani con la facile ricetta step by step di Donna Moderna.


Tuffate 700 g di pomodori ramati in una pentola con abbondante acqua bollente per qualche istante. Sgocciolateli, spellateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Riducete la polpa a dadini e trasferiteli in una ciotola.


Sciacquate 200 g di bulgur, tuffatelo in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocetelo per 5-6 minuti. Sgocciolatelo e mettetelo su un telo pulito a raffreddare.


Pulite 3 cipollotti e staccate le foglie di 250 g di prezzemolo e 4 o 5 rametti di menta, poi tritate tutto, tenendo da parte qualche foglia.


Riunite burgul, mix aromatico, peperoncino e 1 pizzico di cumino in polvere nella ciotola con i pomodori. Irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva, il succo di 1/2 limone e sale, mescolate e tenete in frigo fino al momento di servire. Se vi piace, decorate il tabulè alla libanese con le foglie tenute da parte.

Vi è piaciuta questo piatto? Provate a dare un’occhiata anche una variante fusion di questa ricetta, potrete cucinare il tabulè con bulgur, cetriolo e avocado.