carpaccio-e-verdure-con-salsa-ai-capperi preparazione

Carpaccio di vitello con verdure e salsa ai capperi

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carpaccio di vitello con verdure e salsa ai capperi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Carpaccio di vitello con verdure e salsa ai capperi

    La trovi anche su:

    Gusto, salute e leggerezza: il carpaccio di vitello con verdure e salsa ai capperi è un secondo di carne light (completo di contorno!) da meno di 200 calorie per porzione. Preparalo con la ricetta step by step è un gioco da ragazzi: in 20 minuti il piatto sarà pronto in tavola.

    Preparazione

    Dissalate 1 cucchiaio di capperi sotto sale. Mettete i capperi in un colino, sciacquateli sotto acqua fredda corrente, trasferiteli in una ciotola con acqua tiepida e lasciateli a bagno per 20 minuti, cambiando l'acqua un paio di volte. Sgocciolateli, asciugateli con carta da cucina e trasferitene metà nel frullatore o nel mixer.

    Fate la salsina. Staccate le foglioline di 2 rametti di timo, unitele ai capperi insieme a 1 scalogno spellato e tagliato a fettine, 1 cucchiaino di aceto di mele, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Frullate, fino a ottenere una salsa omogenea e tenetela da parte.

    Preparate le verdure. Lavate 100 g di zucchine novelle, spellate 4 piccole carote e tagliate le prime a lamelle sottili, nel senso della lunghezza, e le seconde a filini. Snocciolate 8 olive nere in salamoia e tagliatele a filetti.

    Impiattate e condite la carne. Suddividete 150 g di carpaccio di vitellone in 4 piatti piani, conditelo con la salsa preparata, spolverizzatevi sopra i capperi rimasti e le verdure preparate.

    Lasciate riposare il piatto di carpaccio di vitello con verdure e salsa ai capperi per almeno 5 minuti prima di servirlo in tavola.

    Vi è piaciuta questa ricetta? Provate a dare un'occhiata anche una variante di mare che piacerà a tutti, anche a chi non mangia il pesce crudo. Il carpaccio di salmone affumicato alle verdure con salsa verde vi conquisterà!

    Riproduzione riservata