carpaccio-di-vitello-con-rucola-e-grana

Carpaccio di vitello con rucola e grana

  • Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carpaccio di vitello con rucola e grana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Carpaccio di vitello con rucola e grana

    La trovi anche su:

    Il carpaccio di vitello con rucola e grana è il re dei piatti freddi estivi: un secondo di carne facile e veloce da preparare, ma anche leggero e sfizioso. Ecco la semplice ricetta.

    Preparazione

    1) Spremete 1/2 limone e miscelatene il succo con 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, una presa di sale e una macinata di pepe. Tagliate 100 g di grana padano a scaglie sottili con un coltellino affilato o un affettatartufi. Lavate e asciugate 100 g di rucola.

    2) Se vi piace, prima di riempire i piatti, strofinate le ceramiche con 1/2 scalogno: un ingrediente facoltativo che aggiungerà un tocco aromatico alla vostra ricetta.

    3) Distendete una fettina di carne per ogni piatto, distribuitevi qualche scaglia di formaggio e un ciuffo di rucola e irrorate con poche gocce della citronnette preparata. Quindi coprite con un nuovo strato identico al precedente e procedete così fino a terminare gli ingredienti.

    4) Mettete i piatti con il carpaccio di vitello con rucola e grana in frigorifero nella parte meno fredda, lasciate insaporire per almeno 30 minuti e servite in tavola.

    Riproduzione riservata