Ingredienti
-
200 gr
-
40 gr
-
60 gr
-
1
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Una ricetta facile e veloce che è un’esplosione di gusto e raffinatezza! Il carpaccio di crudo con le pere e la salsa parmigiano è da provare assolutamente. Come secondo gourmet, per una cena romantica, o come entrée sfiziosa per un fresco aperitivo casalingo.
Preparazione
Tosta il pane. Affetta 1 baguette a lamelle sottilissime con l’affettatrice oppure, se non la possiedi, con un coltello molto affilato. Scalda una piastra per la cottura ai ferri, disponici sopra le fette di pane e falle tostare a fiamma dolce, da entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciarle.
Affetta la pera. Sciacqua 1 pera, asciugala, dividila a metà ed elimina il torsolo, con uno scavino rotondo, oppure, in alternativa, con un cucchiaio, cercando di modellare l’incavo. Tagliala a fettine sottilissime con un pelapatate, poi irrorale con il succo di 1/2 limone.
Metti nel recipiente del frullatore 40 g di formaggio parmigiano con il succo del 1/2 limone rimasto, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe, poi frulla fino a ottenere una salsa fluida.
Per impiattare il carpaccio suddividi nei piatti 200 g di prosciutto crudo di ottima qualità, meglio se tagliato sottile, disponi al centro di ciascuno le lamelle di pera e il pane tostato, poi irrora tutto con la salsa al parmigiano.