carpaccio-di-crudo-con-le-pere immagine

Carpaccio di crudo con le pere

  • Procedura
    13 minuti
  • Cottura
    3 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carpaccio di crudo con le pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Carpaccio di crudo con le pere

    La trovi anche su:

    Una ricetta facile e veloce che è un'esplosione di gusto e raffinatezza! Il carpaccio di crudo con le pere e la salsa parmigiano è da provare assolutamente. Come secondo gourmet, per una cena romantica, o come entrée sfiziosa per un fresco aperitivo casalingo.

    Preparazione

    Tosta il pane. Affetta 1 baguette a lamelle sottilissime con l'affettatrice oppure, se non la possiedi, con un coltello molto affilato. Scalda una piastra per la cottura ai ferri, disponici sopra le fette di pane e falle tostare a fiamma dolce, da entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciarle.

    Affetta la pera. Sciacqua 1 pera, asciugala, dividila a metà ed elimina il torsolo, con uno scavino rotondo, oppure, in alternativa, con un cucchiaio, cercando di modellare l'incavo. Tagliala a fettine sottilissime con un pelapatate, poi irrorale con il succo di 1/2 limone.

    Metti nel recipiente del frullatore 40 g di formaggio parmigiano con il succo del 1/2 limone rimasto, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe, poi frulla fino a ottenere una salsa fluida.

    Per impiattare il carpaccio suddividi nei piatti 200 g di prosciutto crudo di ottima qualità, meglio se tagliato sottile, disponi al centro di ciascuno le lamelle di pera e il pane tostato, poi irrora tutto con la salsa al parmigiano.

    Riproduzione riservata