Ingredienti
-
500 gr
-
200 gr
-
1 mazzetto
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
Carpaccio allo stracchino
Golosissimo, leggero, facile e veloce da preparare: il carpaccio allo stracchino è un piatto freddo delizioso capace di conquistare anche i palati più raffinati. In soli 15 minuti sarà pronto in tavola e lascerà a bocca aperta i vostri ospiti… Provare per credere!
Preparazione
1) Preparate la salsa. Mettete nel frullatore 200 g di stracchino con 1 cucchiaino di senape, 6 foglie di basilico spezzettate e una spolverizzata di pepe. Iniziate a frullare versando a filo circa 1/2 bicchiere di acqua fredda, poca per volta, fino a ottenere una crema omogenea, fluida ma non troppo liquida.
2) Allestite il piatto. Adagiate 500 g di fettine di carpaccio di manzo su un piatto di portata, leggermente sovrapposte, mettendo un pochino di salsa di stracchino tra una fetta e l’altra. Salate leggermente la carne.
3) Decorate e condite. Spuntate 1 cipollotto e tagliatelo a fettine. Dividetele ad anelli e spargeteli sul carpaccio allo stracchino. Completate il condimento con una macinata di pepe, foglioline di basilico e un filo di olio extravergine d’oliva.
4) Servite in tavola. Portate subito il carpaccio allo stracchino in tavola oppure, se non è possibile, conservate il piatto in frigorifero (coperto) per non più di mezz’ora.