Mai provato il topinambur? Questo tubero dal sapore simile al carciofo e la consistenza di una patata è famoso per le proprietà nutrizionali eccezionali. Ricco di fibre e sali minerali è ideale per preparare ricette light per chi è a dieta, ha poche calorie e un alto potere saziante, pulisce l’intestino e secondo alcuni studi scientifici pare addiruttura sia in grado di influire sull’assorbimento degli zuccheri. Per questo, diversamente dalle patate, è adatto anche all’alimentazione dei diabetici.
Ingrediente super versatile, il topinambur è facile da pulire, basta lavarlo sotto acqua corrente e poi adoperare un semplice pelapatate, senza contare che si può mangiare anche con la buccia, un risparmio di tempo che contribuirà ad abbasserne l’indice glicemico già moderato! Gustatelo crudo, in insalata o in pinzimonio, tagliato a fettine sottili e poi condito con olio extravergine d’oliva, sale e limone oppure imparate a cuocerlo al forno, in padella, lessato o al vapore.
Il topinambur è eccellente per arricchire di salute tantissime ricette della tradizione italiana: per esempio, se si desidera stupire gli amici con una ricetta raffinata ma anche piuttosto semplice da realizzare, si può provare il risotto con i topinambur. Pensate che, sebbene abbia origini americane, questo tubero è protagonista di tantissimi piatti tipici regionali: la cucina piemontese per esempio ne fa largo uso e lo vede tra le verdure che si utilizzano per la bagna cauda.
Per un contorno di verdure veloce, un antipasto vegan oppure un piatto unico leggero (con l’aggiunta di una quota proteica come dei legumi, un formaggio magro o della carne bianca), puoi invece preparare una insalata di cavolfiore e topinambur. Rapidissima da cucinare, si fa usando il tubero crudo tagliato a fettine sottilissime. Non dimenticarti di irrorare la pietanza con succo di limone: la vitamina C favorisce il corretto assorbimento del ferro. Infine, per una cena sfiziosa, il topinambur ben si presta alla preparazione di zuppe, creme e vellutate per ogni gusto: questo ingrediente si abbina benissimo a tutti gli ortaggi, ai formaggi e anche ai salumi. Una zuppa per cena è sempre un’ottima idea, in particolare in autunno e in inverno, quando il topinambur è di stagione. Prova per esempio la ricetta della crema delicata di topinambur patate e speck o quella del brodo di cardi e topinambur con polpettine, anche i bambini le adoreranno…
E ora scopri insieme a Donna Moderna 10 ricette sfiziose con il topinambur crudo, al forno, in padella oppure ridotto in puré o in vellutata e mettiti subito ai fornelli. Conquisterai grandi e bambini!