Ingredienti
Polpette di topinambur e carote
Facili, veloci, saporite e… light: le polpette di topinambur e carote sono preparate senza alcun tipo di derivato animale: non contengono né carne né uova né formaggi. Perfette come secondo vegano accompagnate, magari, da una manciata di frutta secca o dei legumi, apportano solo 180 calorie a porzione e sono davvero buonissime (piaccino anche ai bambini). Provate subito la semplice ricetta!
Preparazione
1) Spuntate e pelate 300 g di topinambur e 4 carote e grattugiateli con una grattugia a fori grossi. Grattugiate anche la parte bianca di 1 porro e unitelo al mix di tuberi e radici.
2) Incorporate alle verdure un pizzico di sale e di pepe, 4 cucchiai di farina e mescolate bene gli ingredienti. Modellate con le mani circa 16 polpette un po’ schiacciate e rosolatele a fiamma dolce, in una padella antiaderente, 4-5 minuti per lato con un filo di olio extravergine d’oliva.
3) Quando sono belle dorate, sollevate le polpette di topinambur e carote con una paletta forata e servitele in tavola subito, ben calde.