Ingredienti
-
800 gr
topinambour
-
400 gr
carne macinata
-
1
-
1
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Gratin di topinambur al forno
Semplice, nutriente, sfizioso: il gratin di topinambur al forno è un secondo piatto completo che piace a grandi e bambini. Se se ne vuole portare in tavola una versione vegetariana, eliminata la carne macinata, si può suddividere la purea di tubero in un paio di strati da intervallare con fettine di formaggio stagionato o a pasta filata.
Sei super di fretta? Puoi preparare un gratin di topinambur al forno facile e veloce anche con i soli tuberi affettati e della besciamella già pronta. Sbuccia 800 g di topinambur, tagliali a fettine e lessali al dente. Trasferiscili in una teglia imburrata, copri con 500 g di besciamella e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e inforna il gratin a 200° C per 15 minuti.
Preparazione
1) Trita finemente 1 scalogno o una piccola cipolla e fallo appassire in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine. Unisci 400 g di carne trita e cuocila rapidamente a fuoco alto schiacciandola per evitare che si raggrumi. Non importa che il macinato sia completamente cotto ma è importante che si rosoli bene. Spegni il fuoco e condisci la carne con sale e pepe e distribuiscila in 4 pirofiline.
2) Lava bene 800 g di topinambur spazzolandoli sotto l’acqua corrente, quindi tagliali in 4 e lessali in acqua salata scolandoli quando sono teneri. Passali allo schiacciapatate e poi lasciali intiepidire.
3) Unisci 1 uovo intero sbattuto e 2 cucchiai di pane grattugiato al purè di topinambur e, poi, riempi bene le pirofiline in cui già hai sistemato la carne. Cuoci in forno a 180° C per circa 25 minuti o fino a quando la superficie del gratin appare dorata.