gratin-di-agnello-e-topinambur

Gratin di topinambur al forno

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gratin di topinambur al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gratin di topinambur al forno

    La trovi anche su:

    Semplice, nutriente, sfizioso: il gratin di topinambur al forno è un secondo piatto completo che piace a grandi e bambini. Se se ne vuole portare in tavola una versione vegetariana, eliminata la carne macinata, si può suddividere la purea di tubero in un paio di strati da intervallare con fettine di formaggio stagionato o a pasta filata.

    Sei super di fretta? Puoi preparare un gratin di topinambur al forno facile e veloce anche con i soli tuberi affettati e della besciamella già prontaSbuccia 800 g di topinambur, tagliali a fettine e lessali al dente. Trasferiscili in una teglia imburrata, copri con 500 g di besciamella e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e inforna il gratin a 200° C per 15 minuti.

    Preparazione

    1) Trita finemente 1 scalogno o una piccola cipolla e fallo appassire in padella con 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine. Unisci 400 g di carne trita e cuocila rapidamente a fuoco alto schiacciandola per evitare che si raggrumi. Non importa che il macinato sia completamente cotto ma è importante che si rosoli bene. Spegni il fuoco e condisci la carne con sale e pepe e distribuiscila in 4 pirofiline.

    2) Lava bene 800 g di topinambur spazzolandoli sotto l'acqua corrente, quindi tagliali in 4 e lessali in acqua salata scolandoli quando sono teneri. Passali allo schiacciapatate e poi lasciali intiepidire.

    3) Unisci 1 uovo intero sbattuto e 2 cucchiai di pane grattugiato al purè di topinambur e, poi, riempi bene le pirofiline in cui già hai sistemato la carne. Cuoci in forno a 180° C per circa 25 minuti o fino a quando la superficie del gratin appare dorata.

    Riproduzione riservata