crostata-di-topinambur-e-scamorza

Crostata di topinambur e scamorza

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata di topinambur e scamorza

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crostata di topinambur e scamorza

    La trovi anche su:

    Scopri la ricetta facile e deliziosa per preparare con le tue mani la crostata di topinambur e scamorza: una torta salata vegetariana originale, con come ingrediente principe un ortaggio un po' diverso dal solito dalle proprietà nutrizionali indiscusse. 

    Preparazione

    1) Monda 500 g di topinambur, affettali finemente e metteli in una ciotola colma d'acqua acidulata con il succo di 1 limone. Stendi 1 rotolo di pasta sfoglia tonda già pronta con la sua carta in una tortiera di 20 centimetri di diametro, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e taglia con una forbice l'eventuale carta in eccesso (per evitare che bruci in forno).

    2) Sgocciola i topinambur e rosolali per 5 minuti in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 1 scalogno affettato sottilmente. Quindi lasciali intipiedire.

    3) Mescola 300 g di scamorza ridotta a dadini con 250 ml di besciamella, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, sale e pepe. Incorpora i topinambur spadellati, versa il tutto nella teglia sulla pasta sfoglia e cuoci la torta salata in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti o finché la crostata di topinambur e scamorza risulterà dorata.

    Riproduzione riservata