Ingredienti
-
500 grammi
topinambour
-
300 grammi
-
2 cucchiai
-
1 mazzetto
-
1
-
250 millilitri
-
q.b.
-
q.b.
Crostata di topinambur e scamorza
Scopri la ricetta facile e deliziosa per preparare con le tue mani la crostata di topinambur e scamorza: una torta salata vegetariana originale, con come ingrediente principe un ortaggio un po’ diverso dal solito dalle proprietà nutrizionali indiscusse.
Preparazione
1) Monda 500 g di topinambur, affettali finemente e metteli in una ciotola colma d’acqua acidulata con il succo di 1 limone. Stendi 1 rotolo di pasta sfoglia tonda già pronta con la sua carta in una tortiera di 20 centimetri di diametro, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e taglia con una forbice l’eventuale carta in eccesso (per evitare che bruci in forno).
2) Sgocciola i topinambur e rosolali per 5 minuti in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 scalogno affettato sottilmente. Quindi lasciali intipiedire.
3) Mescola 300 g di scamorza ridotta a dadini con 250 ml di besciamella, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, sale e pepe. Incorpora i topinambur spadellati, versa il tutto nella teglia sulla pasta sfoglia e cuoci la torta salata in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti o finché la crostata di topinambur e scamorza risulterà dorata.