insalata-di-topinambur-della-leda preparazione

Insalata di topinambur della Leda

  • Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di topinambur della Leda

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Insalata di topinambur della Leda

    La trovi anche su:

    Facile, veloce, sfiziosa e leggera: l'insalata di topinambur della Leda è una ricetta semplice per portare in tavola questo tubero autunnale dal sapore delizioso e dalle tantissime proprietà. Si prepara in soli 15 minuti d'orologio e con una porzione apporta solo 180 calorie, il piatto freddo light perfetto per chi non deve esagerare con le calorie (anche in pausa pranzo).

    Se si segue un regime alimentare vegano e non si vuole o non si può aggiungere il pecorino si può aumentare il quantitativo di frutta secca oppure aggiugere al piatto una manciata di semi di zucca.

    Spremi 1 limone, versa il succo in una ciotola e riempila di acqua fredda. Sbuccia 400 g di topinambur con uno spelucchino, sciacquali e grattugiali con una grattugia a fori grossi. Man mano che saranno pronti, mettili nella ciotola con acqua e succo di limone.

    Lava 1 mela verde tipo Granny Smith, elimina il torsolo, riducila a bastoncini e immergila in un'altra ciotola con acqua e il succo del secondo limone rimasto.

    Elimina la crosta di 50 g di pecorino toscano semistagionato e taglialo a listarelle sottili. Trita grossolanamente 50 g di gherigli di noce con un coltello.

    Metti 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale e pepe in un barattolo. Chiudi con il coperchio e agita, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. In alternativa puoi mescolare i condimenti in una ciotola utilizzando una frusta.

    Sgocciola i topinambur e le mele, asciugali e suddividili nei piatti. Distribuisci anche il pecorino e le noci. Irrora l'insalata di topinambur con la salsina preparata e servi.

    Riproduzione riservata