Idee in cucina

Chips al forno di patate e topinambur

4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chips al forno di patate e topinambur


    invia tramite email stampa la lista

    Golose come fritte eppure molto più leggere, queste chips di patate e topinambur al forno sono perfette sia come contorno (belle calde) che come snack (una volta fatte raffreddare). Potete ovviamente prepararle anche con uno solo due tuberi, tenete conto che a parità di calorie, meno di 150 a porzione, quelle preparate con i topinambur hanno indice glicemico più basso. Provate subito la ricetta light!

    Preparazione

    1) Sbucciate 300 g di patate non troppo grosse e 300 g di topinambur, lavate i tuberi, asciugateli e tagliateli a fettine regolari di 2 mm circa di spessore, possibilmente aiutandovi con una mandolina, facendoli cadere in una ciotola piena d'acqua ghiacciata. 

    2) Foderate una grossa teglia con carta da forno, ungetela con un filo di olio extravergine d'oliva in modo uniforme e disponetevi patate e topinambur a fettine, in modo da coprire tutti gli spazi.

    3) Spennellate le rondelle di verdura con poco altro olio extravergine d'oliva e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti, finché le chips risulteranno dorate. Toglietele dal forno, conditele con un cucchiaio di sale grosso pestato con il batticarne e servite subito in tavola.

    Riproduzione riservata