Ingredienti
-
400 grammi
topinambour
-
320 grammi
-
100 grammi
speck
-
60 grammi
-
2
-
2 rametti
-
2 cucchiai
-
0.5 bicchiere
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Detto anche “Rapa tedesca” o “Carciofo di Gerusalemme”, il topinambur è un tubero dalla consistenza simile alla patata e dal sapore simile al carciofo. Arrivato dal Nord America in Europa nel XVII secolo, grazie alle sue proprietà, è particolarmente consigliato ai celiaci e ai diabetici.
Qui te lo presentiamo come ingrediente principe di un risotto facile, veloce e delizioso: il risotto al topinambur: pronto da gustare in poco più di mezz’ora. In realtà puoi usarlo per tantissime ricette sia a crudo che cotto.
Preparazione
1) Sbuccia 400 g di topinambur e tagliali a tocchetti. Trita 1 scalogno e rosolalo in una casseruola con 30 grammi di burro. Unisci 320 g di riso, tostalo per qualche istante, bagnalo con mezzo bicchiere di vino bianco e fai quindi evaporare il liquido.
2) Aggiungi i topinambur, le foglioline di un paio di rametti di timo lavati e un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, abbassa la fiamma e porta a cottura il riso unendo del brodo caldo ogni volta che sarà necessario.
3) Mel frattempo taglia 100 g di speck a listarelle. Sbuccia e taglia a spicchietti il secondo scalogno, poi fallo dorare in un tegame con i 30 g di burro rimasti, aggiungi gli stick di salume e lascialo rosolare.
4) Togli dal fuoco il risotto al topinambur ormai giunto a cottura, aggiungi 2 cucchiai di grana grattugiato, mescola e lascia riposare qualche minuto. Suddividi il risotto nei piatti singoli, distribuisci al centro di ogni piatto lo speck allo scalogno con il suo condimento. Servi subito in tavola.