Ingredienti
-
400 gr
topinambur
-
320 gr
-
80 gr
-
70 gr
-
1
-
1
-
1 rametto
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Risotto ai topinambur con le nocciole
Il risotto ai topinambur con le nocciole è un primo piatto vegetariano super chic in realtà piuttosto facile e veloce da cucinare. Perfetto per un pranzo o una cena importanti, non sfigura nel menù di Natale e Capodanno. Provate a cucinarlo, il suo sapore vi conquisterà!
Preparazione
1) Lava 1 limone non trattato e grattugia la scorza, mettila in una ciotola, unisci 1 cucchiaio del suo succo filtrato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, le foglioline di 1 rametto di timo e 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavora il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo e ponilo in frigorifero.
2) Sbuccia 400 g di topinambur, tagliali a tocchetti e mettili a bagno in acqua con il succo di limone rimasto; sbuccia 1 scalogno, tritalo finemente e fallo rosolare in una casseruola con 20 g di burro, unisci quindi 320 g di riso, fallo tostare per qualche istante e poi bagnalo con uno spruzzo di vino bianco.
3) Fai evaporare il vino, aggiungi i topinambur e un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, abbassa la fiamma e porta a cottura il riso unendo il brodo caldo ogni volta che sarà necessario.
4) Trita grossolanamente 80 g di nocciole sgusciate e falle tostare in un tegame antiaderente senza alcun condimento. Poco prima del termine di cottura, aggiungi al risotto ai topinambur 3 cucchiai di grana grattugiato, mescolalo bene, suddividilo nei piatti e servilo subito con un ricciolo di burro aromatizzato al limone e le nocciole tostate.