Idee in cucina

Contorno di topinambur, carciofi e cardi in padella

  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Contorno di topinambur, carciofi e cardi in padella


    invia tramite email stampa la lista
    Contorno di topinambur, carciofi e cardi in padella
    La trovi anche su:

    Chi è alla ricerca di una ricetta per portare in tavola un piatto benessere ricco e saporito non potrà che adorare questa padellata di topinambur, carciofi e cardi. Un contorno di verdure autunnali molto sfizioso, semplice e perfetto per far il pieno di fibre, vitamine e sali minerali. Tutti e tre questi ortaggi sono infatti famosi per le proprietà nutritive e detox.

    Preparazione

    1) Pulite 1 cardo, sbucciatelo, eliminate i filamenti, tagliatelo a pezzetti e lessateli per 35-40 minuti in acqua bollente salata acidulata con il succo di 1 limone. Nel frattempo pulite 4 carciofi e tagliateli a spicchietti raccogliendoli in una ciotola piena d'acqua acidulata con il succo del secondo limone.

    2) In una larga padella fate rosolare 1 cipolla e 2 spicchi di aglio tritati con un filo di olio extravergine d'oliva e una presa di sale. Mettete da parte 2/3 del soffritto e aggiungete a quello rimasto i carciofi, fateli insaporire poi sfumateli con 1 bicchiere scarso di vino bianco e cuoceteli per 7-8 minuti.

    3) Nel mentre sbucciate 8 topinambur, tagliateli a fettine, saltateli in padella per qualche minuto con il secondo terzo di trito di aglio e cipolla e un filo di olio extravergine d'oliva. Procedete allo stesso modo con i cardi lessi sgocciolati. 

    4) Fate insaporire le verdure tutte insieme nella prima padella per qualche istante, regolate di sale e pepe e, a piacere, spolverizzate, se vi piace, con prezzemolo tritato.

    Riproduzione riservata