Ingredienti
-
5 dl
-
40 gr
-
2 dl
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
100 gr
speck
-
200 gr
-
q.b.
-
600 gr
topinambur
Le vellutate di verdure sono degli ottimi primi piatti, ideali per le stagioni fredde; questa crema delicata di topinambur, patate e speck, è una vera delizia. E’ facilissima da preparare e con pochi ingredienti porterai in tavola un piatto dall’accostamento prelibato, una crema calda e cremosa si unisce al sapore deciso e croccante dello speck. Inoltre il topinambour è un tubero conosciuto per le sue proprietà benefiche e consumato in inverno aumenta anche le difese immunitarie.
Cuoci i topinambur. Lava bene 600 g di topinambur, senza sbucciarli, spazzolandoli sotto acqua fredda corrente. Lessali in acqua bollente per circa 30 minuti. Scolali e sbucciali.
Passa le verdure. Lava 200 g di patate in acqua fredda corrente senza sbucciarle, poi lessale per circa 30 minuti. Scolale, sbucciale e passale, calde, al passaverdure con i topinambur.
Fai la vellutata. Raccogli il purè di topinambur e patate in una casseruola. Diluisci con 5 dl di brodo vegetale caldo e mescola bene. Versane 1 cucchiaiata nel mixer e unisci 2 dl di panna fresca, sale e pepe.
Completala. Aziona il mixer, fino a ottenere una spuma gonfia. Trita grossolanamente 100 g di speck . Scalda la crema con 40 g di burro, suddividila in 4 piatti e versaci sopra la spuma.
Decora e servi. Amalgama bene la spuma alla crema. Suddividi lo speck nei singoli piatti (se preferisci una consistenza più croccante, puoi anche rosolare lo speck per 2-3 minuti in una padellina antiaderente, senza alcun condimento, mescolandolo spesso). Completa la preparazione, spolverizzando la crema con il prezzemolo, una macinata di pepe e servi.