Come gustare il salame? Il pane è ovviamente il compagno ideale! Esistono però tanti altri modi di portarlo in tavola che non siano il solito panino al salame. Tanti primi, tanti secondi e sopprattutto tantissimi golosissimi antipasti da sfruttare anche come stuzzichini da aperitivo. L’abbinamento classico, facile e veloce e sempre apprezzato, è quello con sottaceti e sottoli: chi mai potrebbe dire di no ha un ricco piatto di salame e giardiniera fatta in casa? L’acidità dell’aceto in particolare è perfetta per bilanciare la pastosità della componente grassa di questo goloso insaccato.
Altri due accoppiate tradizionali, legate però al discorso della stagionalità, sono il salame con pecorino e fave, da gustare in primavera, e il salame coi fichi, da gustare in estate. È certo però che si può fare un ottimo uso del salame lungo tutto il corso dell’anno come ingrediente di numerosi antipasti anche semplicemente in sostituzione a speck, mortadella, bresaola, prosciutto crudo e prosciutto cotto. Perchè, per esempio, non sfruttare il salame per preparare le tartine, i crostini, i sandwich e le torte salate del buffet di Capodanno oppure farcire il panettone gastronomico del menu di Natale?
Dolce o piccante, compatto oppure morbido, il salame è il più goloso dei salumi e si produce praticamente in tutte le regioni d’Italia. Da Nord a Sud Italia sono tantissimi i tipi di salame che si distinguono in particolare per la carne impiegata, la grana e gli aromi aggiunti alla ricetta (aglio, pepe, peperoncino, fiori e semi di finocchio, vino). Tra i più famosi il salame Milano, il salame Napoli, il salame Cremona, il felino e l’ungherese.
Come scegliere il salame giusto da acquistare? Al di là dei gusti personali verificate che la pelle sia aderente all’impasto e che non odori di muffa o, peggio, di rancido; nell’impasto non dovrebbero invece esserci zone cave. Un’ottima occasione per farne scorta e provare sapori differenti è l’annuale Festa del Salame di Cremona. Non una semplice fiera ma un grande evento gastronomico e culturale in cui tra spettacoli, giochi, show cooking, laboratori e degustazioni i migliori produttori da tutta Italia presentano le proprie deliziose creazioni. Per il 2019 la manifestazione si svolgerà nelle vie del centro storico della città lombarda da venerdì 25 a domenica 27 ottobre e darà la possibilità a tutti, grandi e bambini, di imparare a conoscere meglio, assaggiare e naturalmnete comperare questo delizioso insaccato.