Idee in cucina

Ciambella rustica di patate al salame

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ciambella rustica di patate al salame


    invia tramite email stampa la lista
    Ciambella rustica di patate al salame
    La trovi anche su:

    Soffice e saporita, la ciambella rustica di patate al salame è una specialità tipica calabrese da gustare per un aperitivo, un antipasto a buffet, un pic nic oppure una merenda salata. Amanti di salumi e affettati non sapranno resisterle, la ricetta non è difficile, assomiglia a quella del tortano napoletano e, se si ha un po' di tempo libero a disposizione, vale assolutamente la pena provare a farla con le proprie mani.

    Preparazione

    1) Lessate 250 g di patate a pasta bianca, sbucciatele e schiacciatele. Fate una fontana con 350 g di farina, mettete al centro la purea di patate e 100 g di burro morbido a dadini, un pizzico di sale e 15 g di lievito di birra sciolto in 1 bicchiere di latte tiepido. Impastate, formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata; coprite con un telo umido e fate lievitare per 60 minuti in un luogo tiepido.

    2) Incorporate alla pasta lievitata 3 uova intere, una per volta, poi riportatela alla giusta consistenza unendo un po' di farina. Lasciatela lievitare per altri 30 minuti, stendetela e ricavatene 2 rettangoli di cm 15x40 circa.

    3) Mescolate 150 g di prosciutto cotto, 100 g di salame e 100 g di formaggio Emmentaler a dadini con 100 g di grana padano grattugiato, distribuite il mix sui rettangoli di pasta e pepate; sigillateli spennellandoli con un po' d'acqua, poi intrecciateli e disponeteli su una placca coperta con carta da forno in modo da formare una ciambella; infornate a 190° C per 45-50 minuti.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata