Ingredienti
-
500 gr
-
500 gr
-
300 gr
-
200 gr
-
200 gr
olive di gaeta
-
25 gr
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
Scorri la facile ricetta step by step di Donna Moderna e scopri come preparare la versione salata, super farcita e davvero golosissima, della classica torta delle rose o torta di rose. Un dolce tipico della città di Mantova che si preparara con pasta lievitata e crema al burro arrotolate, tagliate a fette e fatte cuocere con la tradizionale forma a rosette. Vorresti provare anche la versione originale? Clicca qui per leggere la ricetta.
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero, stemperatelo con poca acqua tiepida e fatelo riposare per 5 minuti. Aggiungete il mix di lievito alla farina setacciata sulla spianatoia con un pizzico di sale e impastate tutto versando altra acqua tiepida, per un totale di 2,5 dl. Fate una palla, ponetela in una ciotola infarinata, incidetela con 2 tagli a croce, coprite con un telo umido e fate lievitare per almeno un’ora.
Pulite gli spinaci, lavateli a lungo sotto l’acqua corrente e cuoceteli a vapore, nell’apposito cestello, finché diventano teneri. Strizzateli bene e teneteli da parte. Incidete la pelle del salame nel senso della lunghezza con la punta di un coltello: si staccherà con facilità. Poi tagliatelo a rondelle. Riducete a fettine anche il formaggio primosale. Snocciolate le olive e spezzettatele.
Dividete la pasta a metà, appiattitene una con le mani e lavoratela con energia, ungendola d’olio, piegandola e tirandola almeno per 3-4 volte. Fate lo stesso anche con la seconda porzione e stendetele entrambe con il matterello infarinato in modo da ottenere 2 sfoglie sottilissime larghe circa 20 cm. Non ha importanza se in qualche punto la pasta si rompe: arrotolandola, i vari strati copriranno i forellini.
Coprite ciascuna sfoglia con metà degli spinaci freddi (formando uno strato compatto), alcune fettine di salame e di primosale e qualche oliva, avendo cura di lasciare scoperto tutto intorno un bordo di un paio di cm. Condite il ripieno con un filo d’olio e una macinata abbondante di pepe e ribattete i bordi sulla farcitura.
Avvolgete le sfoglie una alla volta, tirandole un poco e tenendole piuttosto strette per ottenere 2 rotoli molto compatti. Allineateli sul piano di lavoro e riduceteli a tronchetti lunghi circa 5 cm con un coltello ben affilato, per tagliare di netto anche il salame, più consistente degli altri ingredienti: alla fine dovete averne 8 pezzi in tutto.
Chiudete una delle 2 estremità dei tronchetti e sistemateli in piedi (con la parte aperta verso l’alto) in una teglia di 22 cm unta con olio extravergine d’oliva. Infornate a 220° C per 30 minuti.
Fate raffreddare un poco la torta di rose salata nel forno spento e portatela in tavola ancora tiepida, lasciando a ciascun commensale il piacere di staccare le proprie rosette al salame.