Salame nel bicchiere su crema di cannellini

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salame nel bicchiere su crema di cannellini


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando di preparare un antipasto che apra un pranzo oppure una cena a base di carne? Questo salame nel bicchiere su crema di cannellini è perfetto se state cercando qualcosa di semplice da fare, economico e che risulti gradito da tutti. Se vi piacciono i sapori più decisi, al posto del classico salame dolce potete usare quello piccante.

    Preparazione

    1) Sgocciolate 250 g di fagioli cannellini in scatola, sciacquateli e metteteli in una casseruola con lo scalogno a fettine, un ciuffetto di rosmarino, sale e pepe. Scaldate a fuoco dolce per 3 minuti, eliminate il rosmarino, passate i fagioli nel passaverdura fino a ridurli in crema e tenete in caldo.

    2) Sbriciolate 2 fette di pancarré e rosolatelo in padella con un filo di olio e un po' di rosmarino. Tagliate 100 g di salame in un solo pezzo (o pancetta dolce a dadini) a cubetti (se usate la pancetta, saltatela in un pentolino senza condimento per un minuto).

    3) Distribuite la crema di fagioli in 4 bicchierini e aggiungete a strati i crostini e il salame (o la pancetta). Guarnite con un po' di rosmarino e servite.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata