Ingredienti
Salame nel bicchiere su crema di cannellini
State pensando di preparare un antipasto che apra un pranzo oppure una cena a base di carne? Questo salame nel bicchiere su crema di cannellini è perfetto se state cercando qualcosa di semplice da fare, economico e che risulti gradito da tutti. Se vi piacciono i sapori più decisi, al posto del classico salame dolce potete usare quello piccante.
Preparazione
1) Sgocciolate 250 g di fagioli cannellini in scatola, sciacquateli e metteteli in una casseruola con lo scalogno a fettine, un ciuffetto di rosmarino, sale e pepe. Scaldate a fuoco dolce per 3 minuti, eliminate il rosmarino, passate i fagioli nel passaverdura fino a ridurli in crema e tenete in caldo.
2) Sbriciolate 2 fette di pancarré e rosolatelo in padella con un filo di olio e un po’ di rosmarino. Tagliate 100 g di salame in un solo pezzo (o pancetta dolce a dadini) a cubetti (se usate la pancetta, saltatela in un pentolino senza condimento per un minuto).
3) Distribuite la crema di fagioli in 4 bicchierini e aggiungete a strati i crostini e il salame (o la pancetta). Guarnite con un po’ di rosmarino e servite.