Fragrante, deliziosa… super versatile: la pasta sfoglia si prepara con 3 semplici ingredienti farina, acqua e burro e può essere utilizzata sia per ricette dolci sia per ricette salate.

Diciamo la verità, a farla in casa, seguendo la ricetta classica, sono ormai pochissime, siamo tutte abituate a comprarla pronta in rotoli o in panetti (anche surgelata). E perché mai dovremmo rinunciare a questa comodità? Con la pasta sfoglia pronta in pochissimi minuti anche le principianti possono portare in tavola fior fior di manicaretti! Stuzzichini, quiche e torte salate ma anche e soprattutto crostate, millefoglie, cornetti e briochesdolci e dolcetti degni di una vera pasticceria.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di ricette dolci con la pasta sfoglia e divertiti a stupire i tuoi cari con questi friabili manicaretti. In caso di ospiti inattesi, puoi divertirti a preparare in 10-20 massimo 30 minuti un cabaret di paste mozzafiato.

Preparare cannoncini, sfogliatine, ventaglietti, palmette, girandole e sfogliette in gabbia è in realtà facilissimo e ti permette di decidere in completa libertà la farcitura: super tradizionale, originale o… all’avanguardia. Il medesimo discorso vale per la classicissima millefoglie e la raffinata torta diplomatica.

Il tuo obiettivo è lasciare a bocca aperta la tua dolce metà con una romantica colazione fatta in casa? Con la pasta sfoglia in rotoli puoi portargli a letto dei croissant ripieni e dei fagottini ancora caldi oppure delle roselline di mele tanto buone quanto belle.

Di mariti, fidanzati e congiunti non ce ne sono e i dolcetti consolatori servono proprio a te? Devi assolutamente provare la nostra ricetta della torta di mele in versione sfogliata: sottilissima e profumata è ricca di gusto ma sufficientemente povera di calorie per poter essere considerata un dessert light. Un peccato di gola senza rimorsi a cui è impossibili dire di no!