Ingredienti
-
4
-
0.5 bicchieri
-
1
-
1
-
1 pezzo
-
200 gr
-
1 cucchiaino
Le pere in gabbia con panna montata sono tanto chic quanto deliziose, prepararle è semplice, basta avere un po’ di manualità. Ecco la ricetta con pasta sfoglia già pronta.
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Lava 4 pere e asciugale. Sistemale, senza sbucciarle e con il picciolo, nella casseruola insieme a 1 bicchiere di acqua, 1/2 bicchiere di vino bianco, la scorza di 1 limone non trattato, 1 pezzetto di cannella e 4 chiodi di garofano. Falle cuocere per 6-7 minuti; quindi sgocciolale delicatamente con il mestolo forato su carta da forno e lasciale raffreddare.
2) Fai le gabbie. Srotola 1 rotolo di pasta sfoglia pronta su un piano di lavoro e tagliala a lunghe strisce di 2-3 cm di larghezza. Avvolgi ciascuna striscia di pasta sfoglia intorno alle pere cotte, partendo dall’alto e lasciando fuori il picciolo. Prosegui, man mano, verso il basso, formando una sorta di spirale intorno ai frutti e sovrapponendo leggermente i bordi, finché le pere saranno ricoperte uniformemente. Premi leggermente la pasta sfoglia alle 2 estremità di ciascun frutto e tra una striscia e l’altra, in modo che durante la cottura non si gonfi troppo, rischiando di aprirsi.
3) Cuoci e servi. Spennella le pere in gabbia con metà uovo sbattuto; quindi sistemale nella placca foderata con carta da forno, ben distanziate l’una dall’altra. Cuocile in forno già caldo 200° C per circa 10 minuti. Spennellale di nuovo con l’uovo sbattuto rimasto e infornale a 220° C per altri 5-6 minuti. Servi le pere in gabbia con 200 g di panna montata, aromatizzata, a piacere, con 1 cucchiaino di semi di coriandolo pestati.