fagottini-ai-lamponi-e-crema-di-limone

Fagottini ai lamponi e crema di limone

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fagottini ai lamponi e crema di limone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Fagottini ai lamponi e crema di limone

    La trovi anche su:

    Guscio croccante di pasta sfoglia e cuore morbidissimo, i fagottini ai lamponi con crema di limone sono il dolce da forno perfetto per una merenda o un pic nic. ecco la facile ricetta.

    Preparazione

    1) Lavate 120 g di lamponi e fateli insaporire con 20 g di zucchero e la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, mescolateli e conservateli al fresco. Nel frattempo srotolate 400 g di pasta sfoglia già pronta, ricavatene 8 dischi di 10 cm di diametro circa e trasferiteli in frigorifero qualche minuto.

    2) Montate 2 tuorli d'uovo con i 50 g di zucchero rimasti, incorporate 10 g di maizena, il succo e la scorza di 2 limoni non trattati e aggiungete, sempre mescolando, poco più di 1 dl di acqua.

    3) Cuocete il composto a fuoco dolce fino a ottenere una crema al limone morbida. Togliete la preparazione dal fuoco, unitevi una noce di burro, fate raffreddare quindi incorporate i lamponi.

    4) Distribuite il ripieno sulla metà di ogni disco di pasta sfoglia, richiudeteli a mezzaluna premendo i bordi con una forchetta e spennellateli con il tuorlo d'uovo rimasto. Infornate i fagottini ai lamponi e crema di limone a 210° C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare prima di gustarli.

    Riproduzione riservata