Ingredienti
-
400 gr
-
3 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
Preparazione
La ricetta più facile, più veloce e più leggera della classica torta di mele, un dolce che, se preparato con la sottilissima pasta sfoglia pronta, è quasi light!
Seguite passo a passo la ricetta step by step e potrete portare in tavola una torta di mele con pasta sfoglia da gustare con una tazza di tè per una merenda genuina senza rimorsi.
Srotolate 1-2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolare oppure stendete 400 g di pasta sfoglia surgelata sul piano di lavoro leggermente infarinato e arrotolatela sul matterello. Rivestite una teglia bassa e rettangolare con la carta da forno, spennellatela leggermente di acqua e srotolatevi sopra la sfoglia. Con un coltellino rifilate il rettangolo e poi piegate 1 cm di bordo verso l’interno.
Lavate 2-3 mele Granny Smith, asciugatele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo, affettatele fini con la mandolina o con un coltello molto affilato e disponetele in file leggermente sovrapposte su tutta la pasta sfoglia, escludendo i bordi del rettangolo.
Cospargete la frutta con 3 cucchiai di zucchero di canna o semplice zucchero semolato, distribuitevi sopra 2 cucchiai di pinoli e cuocete in forno già caldo a 220° C per 20-25 minuti o finché le mele avranno preso colore. Se vi piace, prima di infornare, potete spruzzare le mele con 1 cucchiaio di liquore all’arancia.
Servite la sfogliata di mele calda tagliata a quadrotti, cosparsa con zucchero a velo e accompagnata a piacere con una tazzina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte.
Guarda anche la ricetta classica della torta di mele.