sfogliatine-caramellate foto

Sfogliatine caramellate e piramidi di pasta sfoglia

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sfogliatine caramellate e piramidi di pasta sfoglia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Sfogliatine caramellate e piramidi di pasta sfoglia

    La trovi anche su:

    Preparazione

    Semplici e sfiziose, sfogliatine e piramidi in pasta sfoglia si preparano in pochissimo tempo con 2 soli ingredienti fondamentali: pasta sfoglia, anche già pronta, e zucchero semolato o di canna. A cui aggiungere a piacere della marmellata o una crema per la farcitura.

    In circa 40 minuti avrete pronti in tavola 2 differenti tipi di friabili dolcetti per concludere un pranzo o una cena in famiglia, per festeggiare una ricorrenza o un compleanno oppure da gustare per una merenda speciale accompagnati da tè o caffè. Ecco la facile ricetta step by step.

    Srotolate 2 rotoli di pasta sfoglia oppure stendete un panetto di pasta sfoglia da circa 600 g di peso in 2 rettangoli di 30x25 cm spessi non più di un paio di millimetri. Tagliateli, parallelamente al lato più corto, a strisce larghe circa 1,5 cm, utilizzando come guida una assicella.

    Spennellate le strisce di pasta sfoglia con uno sciroppo preparato con 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua e arrotolatele facendo in modo di ottenere delle girelle di pasta sfoglia verticalizzate simili a piccole piramidi. Sistematele su una placca foderata con carta da forno e infornatele a 180° C per 15-20 minuti. 

    Nel frattempo srotolate un terzo rotolo di pasta sfoglia pronta oppure stendete un panetto di pasta sfoglia da 300 g circa di peso allo spessore di meno di 5 millimetri. Ritagliatela in tanti dischi del diametro di circa 5 cm; stendete sul piano di lavoro uno strato di zucchero e appoggiatevi sopra i 4 dischi.

    Passandovi sopra il matterello allungate leggermente i dischi di sfoglia in modo da ottenere degli ovali dello spessore di massimo 3 millimetri. Inumidite il fondo di una teglia spennellandola con acqua fredda e sistematevi gli ovali di sfoglia con la parte zuccherata verso l'alto. 

    Sfornate le piramidi di pasta sfoglia e fatele completamente raffreddare su di una gratella. Mettete le sfogliatine in forno, sempre a 180° C, per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° C per altri 2- 3 minuti. Una volta fredde, le piramidi possono essere farcite con marmellata, Nutella ®, zabaione o crema pasticciera (proprio come i classici cannoncini). Il tocco in più? Intingetene la base in granella di mandorle, nocciole o altra frutta secca e spolverizzatele, a piacere, con zucchero a velo.

    Volete stupire le amiche presentando loro un vassoio di dolcetti spettacolare? Completete il cabaret preparando anche le sfogliette in gabbia con ripieno di crema pasticciera e frutta sciroppata e, se vi è avanzato qualche ritaglio della sfoglia, anche delle sfogliatine croccanti velocissime. Che meraviglia!

    Riproduzione riservata