fegato ricette

Cuciniamo il fegato: le migliori ricette

Tipico ingrediente della cucina semplice e povera, il fegato è un’alternativa economica ed estremamente versatile che puoi utilizzare nella preparazione di numerose ricette di tradizione italiana

Anche se non amato da tutti per il suo tipico retrogusto amaro, il fegato è un alimento davvero valido dal punto di vista nutrizionale. È molto ricco di proteine ed è povero di carboidrati; ha una notevole quantità di vitamina D, A e del complesso B (soprattutto acido folico e B12). E, per quanto riguarda i minerali, il fegato è molto ricco di ferro e fosforo.

Monti pensano che il fegato sia un alimento grasso, in realtà non è così! Ha un contenuto di grassi moderato ma un’elevata quantità di colesterolo: oltre il 60% della razione raccomandata giornaliera! Ma questo non deve spaventarti! Ti basta mangiarlo occasionalmente e in giuste dosi, pur restando un alimento controindicato a chi ha problemi di colesterolo, renali, iperuricemia e gotta.

Come acquistare il fegato

In cucina, il fegato di vitello è quello più comunemente utilizzato ma sono largamente impiegati anche quello di manzo, di maiale, di pecora, di cavallo e di anatra e hanno forma, dimensioni e principi nutritivi notevolmente diversi tra loro. 

Appartiene alla famiglia delle frattaglie, anche dette quinto quarto, ossia le parti meno pregiate dell’animale ma non meno gustose in cucina e, sono anche economiche! È consigliato però, acquistare sempre fegato freschissimo, proveniente da filiere tracciabili e da carni di ottima qualità. Deve avere colore rosso scuro, se di suino, bovino o vitello, oppure bianco, rosa o beige rosato con sfumature lucide, se di volatili.

Le ricette con il fegato

Se cerchi un modo per cucinare il fegato o gli abbinamenti con gli ingredienti migliori che lo rendono appetitoso anche ai bambini: le ricette tradizionali italiane, quelle tipiche delle varie regioni, sono numerosissime e ricche di spunti e idee, oltre che facili da replicare. Qualche esempio?

Ma le ricette con il fegato non finiscono qui! Per esempio, con la carne e il fegato di maiale macinati insieme, puoi preparare squisite polpette da soffriggere in padella con gli aromi.

Invece, il fegato di vitello è ottimo cucinato come una cotoletta, impanato e poi fritto, accompagnato con purè di patate o da patatine fritte è anche un modo per far mangiare il fegato anche ai bambini! O ancora lo si può cucinare come la scaloppina, in padella, al vino oppure al limone. C'è poi: la terrina di foie gras o il paté di fegato di vitello!