Ingredienti
-
3
-
50 grammi
-
1/2 bicchieri
-
600 grammi
-
q.b.
-
q.b.
-
3 cucchiai
Gli ingredienti tradizionali
Il fegato alla vicentina è un piatto tipico della tradizione veneta, conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore particolare che associa quello intenso del fegato con quello dolce e delicato della cipolla. La ricetta vicentina si differenzia da quella tradizionale del fegato alla veneziana per l’utilizzo del vino bianco invece dell’aceto di vino. L’aggiunta di una componente acida come il vino o l’aceto, è essenziale per smorzare il sapore forte del fegato che, se ti piace, puoi rendere ancora più delicato, tenendolo a bagno nel latte freddo per 30 minuti.
Ma, il segreto del fegato alla vicentina con le cipolle, non è tutto tutto qui! La scelta dei pochi ingredienti di base, fegato di vitello freschissimo e cipolle dolci, che in lenta cottura diventano quasi una crema, donano alla ricetta quel tocco in più che la rendono davvero speciale.
Preparazione del fegato alla vicentina con le cipolle
- Sbuccia 3 cipolle medie dolci, e tagliale ad anelli piuttosto fini.
- Versa 3 cucchiai di l’olio extravergine di oliva in una larga padella antiaderente, unisci 50 gr burro a pezzetti, scalda il tutto su fuoco basso.
- Aggiungi le cipolle. Falle soffriggere dolcemente, bagnale con un paio di cucchiai d’acqua calda e lasciala consumare mescolando ogni tanto.
- Lava e trita il prezzemolo. Elimina pellicina e nervetti del fegato (in modo che non si arricci in cottura), taglialo a listarelle, uniscile alle cipolle e falle rosolare a fuoco vivo per qualche istante.
- Versa 1/2 bicchiere di vino bianco, abbassa la fiamma e prosegui la cottura finché il vino sarà evaporato completamente.
- Spolverizza con il prezzemolo tritato e sala leggermente poco prima di servire.
Suggerimenti e varianti
Se cerchi altre ricette con il fegato, gustose come il fegato alla vicentina con le cipolle o il fegato alla veneta, prova anche: