Ingredienti
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
50 gr
-
700 gr
-
700 gr
La ricetta del fegato alla veneta è antichissima: un tempo i Romani usavano cucinare il fegato con i fichi che ne smorzavano il sapore. I veneziani preferivano il fegato di maiale e sostituirono i fichi con la cipolla di Chioggia dolce. Oggi, è più facile trovare in commercio il fegato di vitello, dal gusto meno deciso ma, se freschissimo, è perfetto per questa ricetta!
Gli ingredienti del fegato alla veneziana
La nostra ricetta del fegato alla veneziana, è tradizionale: il fegato di vitello freschissimo, tagliato a listarelle, è cotto, con un po’ d’olio evo e burro, in padella, insieme alla cipolla bianca, tagliata a fettine sottili. Per completare la ricetta non serve altro, giusto una spolverata di prezzemolo, pepe e un po’ di sale.
Preparazione del fegato alla veneta
- Sbuccia 700 gr di cipolle bianche grosse e affettale molto fini, come nella foto 1. Sciacqua 700 gr di fegato di vitello freschissimo in un solo pezzo sotto l’acqua corrente ed elimina l’eventuale pellicina che lo ricopre. Poi taglialo a listarelle abbastanza sottili, come vedi nella foto 2, ed elimina eventuali nodi che si trovano sui bordi.
- Scalda a fuoco vivo in una padella antiaderente 50 gr di burro e 50 ml di olio extravergine di oliva. Quando i condimenti si sono ben sciolti, aggiungi anche le cipolle, come nella foto 3, e falle cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa, finché si saranno ben imbiondite. Devono diventare molto morbide, quasi trasparenti.
- Aggiungi nella padella il fegato, alza la fiamma e fai cuocere per circa 3 minuti da entrambi i lati, come nella foto 4. Le listarelle di fegato devono essere cotte senza diventare dure: quindi non aumentare ulteriormente il tempo di cottura.
- Unisci una macinata di pepe e una spolverizzata di prezzemolo tritato un istante prima di togliere il fegato dal fuoco e insaporiscilo con il sale. Ricordati che il sale non va mai aggiunto durante la cottura, perché renderebbe duro il fegato. Servi subito il tuo fegato alla veneta.