Ingredienti
-
350 gr
-
150 gr
-
150 gr
-
1 foglia
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
1 bustina
gelatina liquida
-
q.b.
-
q.b.
Paté di fegato alle noci: ecco un piatto delizioso, da presentare come secondo oppure come antipasto sfizioso. La cremosità di questo paté rende la portata succulenta e il leggero profumo di cognac dona un pizzico di raffinatezza ed eleganza.
Preparazione
1) Sciogliete 1 noce di burro in una padella antiaderente, unite 350 g di fegato di vitello a fettine, 1 foglia d’alloro, sale, pepe e cuocete a fiamma vivace per circa 5 minuti, girando il fegato una sola volta. Toglietelo dal fuoco, lasciatelo intiepidire, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel mixer con il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
2) Frullate per circa 30 secondi, aggiungete 150 g di gherigli di noce (tenendo da parte 3-4 gherigli per la decorazione), poca noce moscata, il fondo di cottura filtrato e 1 cucchiaio di cognac. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite la crema ottenuta in uno stampo rettangolare e lasciatela rassodare in frigo per almeno 3 ore.
3) Preparate 1 busta di gelatina istantanea seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, versatela in un contenitore largo e basso in modo da formare uno strato di circa un cm di spessore e mettetela in frigo a rapprendere. Al momento di servire, capovolgete il paté su un vassoio rettangolare, decoratelo con i gherigli di noce tenuti da parte e disponete intorno la gelatina tagliata a cubetti. Servite accompagnando con pane alle noci.