Come fare un menu di Halloween da paura

Hai già pensato ad un menu di Halloween facile da preparare, senza rinunciare al gusto e all’originalità? Per un buffet o una cena con gli amici ecco una selezione di ricette per celebrare la notte più attesa dell’anno, per fare scherzetti o ricevere in cambio golosi dolcetti!

La festa di Halloween ha origini celtiche e rappresentava in antichità il capodanno: si salutava la stagione calda per abbracciare i mesi autunnali e invernali, più cupi e tenebrosi, in cui lo scorrere lento del tempo veniva scandito dal racconto di storie magiche e leggende intriganti. Uno dei simboli di Halloween ad oggi è la zucca, poiché si narra che, un uomo furbo e “peccatore” chiamato Jack, vaga per il mondo con una lanterna a forma di zucca in attesa di essere giudicato per la sua vita terrena piena di misfatti e colpe.

Gli ingredienti per il menù di Halloween

Cosa c’è di meglio che un menu di Halloween ricco di sapori stagionali d'autunno per celebrare questa festività dalle origini antiche, a metà strada tra il sacro e il profano? Zucca, porri, verze sono gli ortaggi che ci prone l'orto in questa stagione, ma al mercato puoi trovare facilmente anche tante varietà di funghi, sia coltivati che di bosco, con i quali puoi facilmente arricchire la tua tavola con piatti davvero invitanti e golosi. Senza dimenticare la frutta di stagione, come per esempio il melograno con il quale puoi preparare non solo dolci ma un aperitivo rosso sangue per aprire la tua "terrificante cena"!

Dal momento, però, che la zucca è l'alimento che ricorda maggiormente questo giorno, puoi sfruttare la sua polpa per preparare tantissime ricette per piatti davvero invitanti e golosi, dagli antipasti con la zucca ai dolci con la zucca, senza dimenticare i deliziosi primi piatti con la zucca e i secondi.

Gli antipasti di Halloween

Per esempio, per un buffet o come antipasto, sono simpatiche le formine di zucca fritta o la pizza ragnatela che piace sempre ai più piccoli: ad Halloween puoi scatenare la tua fantasia, decorando a tema anche le ricette più tradizionali! Scorri qui di seguito, ti facciamo vedere come si fa a creare una perfetta ragnatela sulla pizza!

I primi piatti di Halloween

Uno dei più golosi primi piatti dell'autunno è la pasta con zucca che puoi declinare in tanti modi diversi e per tutti i palati! Per esempio, per i più piccoli è amatissima la variante con la pancetta, ma di primi piatti con la zucca invitanti e golosi c'è ne sono davvero tanti:

Oppure, se la cena di Halloween è per soli adulti: la zuppa di zucca agli scampi servita in una "finta" leggendaria testa Jack o' lantern ti farà fare una splendida figura!

I secondi di Halloween

A seguire? Per la cena di halloween puoi portare a tavola i secondi di carne più sostanziosi, come spezzatini e arrosti, che con la zucca si vestono a tema! Oppure scegliere per esempio i medaglioni di pesce, castagne e chips di zucca o tanti secondi vegetariani autunnali, se i tuoi ospiti non mangiano carne.

I dolci di Halloween

Per concludere, non possono mancare i dolci di Halloween! Paurosissimi e golosissimi! Dai biscotti a forma di dita da strega, ai simpatici cake pops: palline di Pan di Spagna con Nutella ®, facilissime da decorare a tema Halloween e di grande effetto scenografico! Ma anche la più semplice torta che sia un pan di Spagna o a base di yogurt, puoi decorarla con fantasia per esempio con piccoli fantasmi o pipistrelli di zucchero e una farcia colante, di crema al pistacchio!

Queste e tante altre ricette per un menù di Halloween divertente, puoi crearle nella tua cucina insieme a noi! ti basta solo dare un occhio qui di seguito alle nostre proposte per organizzare al meglio un divertente e terrificante banchetto in compagnia dei tuoi ospiti più misteriosi, che siano bambini o streghe, vampiri, spettri, orchi, draghi, spiriti...